4 ore fa:Pietrapaola, minoranza attacca Labonia: «Mancanza di trasparenza e della conoscenza delle regole della buona Amministrazione»
5 ore fa:Villapiana, grandi emozioni alla recita di Natale dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Pascoli”
1 ora fa:Trasporto pubblico e pedonalizzazione, al via i cantieri. Stasi: «Nessun trauma per la città»
3 ore fa:Strade rurali a Saracena, firmata la convenzione per la Mileo–Cummaruso
2 ore fa:Filctem Cgil Calabria è il primo sindacato in Sorical SpA: «Risultato storico»
2 ore fa:Il Majorana di Co-Ro ottiene il premio regionale "Ti Sbullu!"
22 minuti fa:Accoglienza, diritti e inclusione: anche Co-Ro celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato
52 minuti fa:Sicurezza stradale a Cassano, Filardi chiede ai camionisti più prudenza e alle aziende maggiore flessibilità
1 ora fa:Per la Pallavolo Rossano Asd vittoria netta contro lo Sporting Magna Graecia
3 ore fa:Caloveto, l'ex discarica in località Gadarre verrà bonificata

Papa Francesco annuncia il digiuno per il 2 marzo per promuovere la pace tra Ucraina e Russia

1 minuti di lettura

ROMA – Il Papa si appella a tutti i cattolici e non solo, affinché si possa evitare il conflitto tra Ucraina e Russia. Lo fa con la determinazione e la dolcezza che lo contraddistinguono da sempre, annunciando il digiuno per mercoledì 2 marzo, coincidente con il mercoledì delle ceneri, che precede la prima domenica di Quaresima e che coincide con l’inizio della Quaresima stessa. 

In questa ricorrenza tutti i cattolici dei vari riti latini, osservano il digiuno e l’astinenza dal mangiare carne.

Papa Francesco lancia un messaggio forte, inteso a sensibilizzare i fedeli e tutta l’opinione pubblica verso il pericolo che si possa verificare una guerra, che sembra imminente: «Nonostante gli sforzi diplomatici delle ultime settimane – dichiara preoccupato il Papa - si stanno aprendo scenari sempre più allarmanti. Come me, tanta gente in tutto il mondo sta provando angoscia e preoccupazione. Ancora una volta la pace di tutti è minacciata da interessi di parte».

L’appello del Santo Padre continua: «Vorrei appellarmi a quanti hanno responsabilità politiche perché facciano un serio esame di coscienza davanti a Dio, che è il Dio della pace e non della guerra. Il Padre di tutti, non solo di qualcuno, ci vuole fratelli e non nemici. Prego tutte le parti coinvolte perché si astengano da ogni azione che provochi ancora più sofferenza alle popolazioni destabilizzando la convivenza tra le nazioni e screditando il diritto internazionale».

Papa Francesco rinforza la sua preoccupazione dichiarando: «Vorrei appellarmi a tutti, credenti e non credenti: Gesù ci ha insegnato che alla insensatezza della violenza si risponde con le armi di Dio: preghiera e digiuno. Invito tutti il 2 marzo, mercoledì delle Ceneri, a fare una giornata di digiuno per la pace. Incoraggio in modo speciale i credenti che in quel giorno si dedichino con intensità alla preghiera e al digiuno. La regina della pace preservi il mondo dalla follia della guerra».

Francesca Sapia
Autore: Francesca Sapia

Ha due lauree: una in Scienze politiche e relazioni internazionali, l'altra in Intelligence e analisi del rischio. Una persona poliedrica e dall'animo artistico. Ha curato le rassegne di arti e cultura per diversi Comuni e ancora oggi è promotrice di tanti eventi di arti visive