12 ore fa:Il concerto "DiveRso" incanta Pietrapaola
14 ore fa:Porto di Corigliano: al via i lavori di riqualificazione della banchina pescherecci
15 ore fa:Chissà chi È! Sul Nove sarà la volta di Lorenzo e Roberto
12 ore fa:Sulla Sila-Mare è calato un preoccupante silenzio: territorio nuovamente in fibrillazione
11 ore fa:L’opposizone di Crosia attacca Aiello: «150 giorni di pinocchiate»
15 ore fa:I clubs rotariani del cosentino immersi tra le bellezze della Sibaritide
16 ore fa:Giovedì a Mandatoriccio i funerali di Francesca Mandarino: sarà lutto cittadino
13 ore fa:Un coro di Sì per la Riserva Naturale di Castrovillari: successo della raccolta firme
13 ore fa:Ospedale Chidichimo, a dicembre riaprirà il reparto di Medicina
14 ore fa:SS 106, Straface: «Era e resta una priorità per la Regione»

Il presidente del Consiglio Regionale Mancuso ricostituisce l'Osservatorio sulla la violenza di genere

1 minuti di lettura

CATANZARO – Il Presidente del Consiglio Regionale, Filippo Mancuso, continua la sua battaglia contro la violenza di genere, ricostituendo “Osservatorio sulla violenza di genere”.

«Mi ero impegnato, fin dal mio intervento d’insediamento in Aula – dichiara Mancuso – di occuparmi dell’Osservatorio regionale, affinché nel contrasto alla violenza sulle donne siano attivati tutti i mezzi e gli strumenti a nostra disposizione e, d’accordo con i colleghi dell’Ufficio di Presidenza, abbiamo deliberato la manifestazione d’interesse, rivolta alle Associazioni con competenze specifiche operanti in Calabria, per individuare dieci rappresentanti in seno all’Osservatorio dotati di comprovata esperienza, competenza e professionalità».

Preoccupato per la diffusione del fenomeno nella regione, il presidente del Consiglio Regionale aggiunge: «L’iniziativa intende essere un primo segnale per contrapporci a un fenomeno che in Calabria presenta dati allarmanti. Consapevoli che l’Osservatorio ha svolto nel passato monitoraggi accurati del fenomeno, coinvolgendo l’Università, le Questure, le Procure della Repubblica e sensibilizzando le scuole di concerto con l’Ufficio Scolastico, siamo certi che l’organismo, assieme a tutti gli altri presidi istituzionali e associativi, potrà svolgere una funzione preziosa per fermare l’orrore che produce la sopraffazione maschile in ogni sua manifestazione».

Francesca Sapia
Autore: Francesca Sapia

Ha due lauree: una in Scienze politiche e relazioni internazionali, l'altra in Intelligence e analisi del rischio. Una persona poliedrica e dall'animo artistico. Ha curato le rassegne di arti e cultura per diversi Comuni e ancora oggi è promotrice di tanti eventi di arti visive