4 ore fa:Paludi, l'Azienda Fonsi premiata in Campidoglio. Il loro è il miglior Pecorino Crotonese Dop
3 ore fa:Lunetta di Sibari, Sposato: «Parlare di una seconda stazione a Sibari è fuori luogo o strumentale»
2 ore fa:Istituto "Palma" di Co-Ro, la squadra di atletica leggera su pista è campione Provinciale
1 ora fa:Aggressioni, tentativi di suicidio e autolesionismo: richiesto un intervento tempestivo sul sistema carcerario calabrese
3 ore fa:«Lega protagonista alle prossime elezioni a Co-Ro. Convintamente con Straface, per governare la svolta»
5 ore fa:Caos al pronto soccorso di Co-Ro: Detenuto tenta di aggredire il personale sanitario.
2 ore fa:Amministrative a Morano Calabro, Nicoletti (Pd) ribadisce la «necessità di aprire alla società civile. Non ci sono altre strade»
4 ore fa:Mumam Cariati, Cultura Moldava e Romena aprono il Festival Interculturale “Sguardo e Mondi”
1 ora fa:Cantiere 106, Cgil: «Pronti a difendere i lavoratori»
5 ore fa:Caloveto, la strada Ferrante-Fiumarella verrà messa in sicurezza

Stazioni ad alta valenza storica: arriva un premio per lo scalo di Corigliano

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - La stazione ferroviaria di Corigliano scalo, fresca di restyling ultimato nel 2017 con un ammodernamento complessivo e generale dell'intera infrastruttura, è tra i 100 scali italiani insigniti del prestigioso premio Euroferr assegnato sulla scorta della speciale classifica stilata dall'Association Europeenne Cheminots (AEC). 

La stazione di Corigliano scalo, infatti, rappresenta il trait d'union tra la grande mobilità nazionale e l'entroterra della Sila greca e dell'affascinante mondo dell'arberia. Il riconoscimento, infatti, viene assegnato per la valenza storica, turistica, ambientale e archeologica che le infrastrutture ferrate rappresentano. E Corigliano, dicevamo, è una di queste. Proprio perché è considerata il giusto approdo per spostarsi alla ricerca e conoscenza di uno degli angoli più belli, affascinanti e ancora poco conosciuti della penisola italiana.

Sono tre le stazioni ferroviarie calabresi che sono insignite di questo riconoscimento: Corigliano, appunto, di proprietà di Ferrovie dello Stato e poi Camigliatello e San Giovanni in Fiore della società Ferrovie della Calabria. 

Nei prossimi giorni al sindaco della città Flavio Stasi sarà consegnato il riconoscimento d'onore di Euroferr conquistato dallo Scalo ausonico.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.