6 ore fa:Addio a Romano Liguori, illustre cittadino di Cariati
4 ore fa:Il karma jonico non perdona: cancellato l'Intercity Reggio Calabria-Bari/Lecce
23 minuti fa:Disperso in Sila: ritrovato un giovane di 32 anni
5 ore fa:Mormanno si prepara a vivere un lungo fine settimana: quattro giorni di eventi
5 ore fa:Anche Oriolo ha il suo nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi
3 ore fa:Mazza (CMG): «Prosopopea sibarita e inerzia crotoniate condannano l'Arco Jonico all'oblio»
1 ora fa:Referendum, parte l’appello di Corigliano-Rossano Pulita
3 ore fa:Costituzione e referendum nell'evento di Cgil, Unical e Anpi per gli 80 anni dalla liberazione del Nazifascismo
6 ore fa:«Ryanair fa cassa sulle spalle dei calabresi. E la Regione paga il conto senza controllare»
2 ore fa:Dalla Regione 2,5 mln per riqualificare i centri storici di Rossano e Corigliano

Covid, ecco a "quanto va" il contagio nella Sibaritide-Pollino. Tutti i numeri

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - C'è un senso nei numeri, anche in quelli del contagio che ci restituiscono (almeno leggendo i dati ufficiali pubblicati dal sito dell'Asp di Cosenza) una cartina antopologica delle abitudini dell'uomo anche nel nostro territorio. I grandi centri della Sibaritide-Pollino hanno pagato altissimo il dazio della movida natalizia, delle grandi riunioni familiari e tra amici, e di quell'abitudine (sempre meno praticata) di fare comunità. Veglioni, feste, cenoni hanno portato ad un boom di contagi sono i casi, su tutti di Corigliano-Rossano (405 casi certificati negli ultimi 30 giorni), Castrovillari (155 casi) e Cassano Jonio (138 casi). Sono tutti, perlopiù giovani e giovani adulti nella fascia d'età compresa tra i 19 e i 50 anni. 

Poi ci sono anche piccole realtà dove, evidentemente, la voglia di stare insieme è stata così irrefrenabile da innescare una catena di contagio che è diventata focolaio. L'esempio più eclatante è quello di Plataci dove negli ultimi giorni si sono positivizzate addirittura 27 persone (il 4% dell'intera popolazione), così come anche Campana (30 casi negli ultimi 30 giorni), Morano calabro (43) e Santa Sofia d'Epiro (24 casi).

In molti altri piccoli comuni del territorio della Sibaritide-Pollino, soprattutto quelli dell'entroterra, il Covid pare non abbia lasciato alcun regalo natalizio e quello zero nelle tabelle dell'Asp di Cosenza risuonano come un sospiro di sollievo e di speranza per il futuro. Ce ne sono tanti: da San Basile a Bocchigliero, passando per Nocara e Alessandria del Carretto, ma anche la stessa Amendolara o Roseto Capo Spulico, per finire a Laino Borgo e Laino Castello. Tutti a zero contagi (almeno sulla carta).

Ecco, invece, la distribuzione dettagliata del Covid e i casi totali (ancora positivi) nei territori della SIbaritide-Pollino da lunedì 6 dicembre a oggi: Calopezzati (7), Campana (30), Cariati (16), Cassano Jonio (138), Castrovillari (155), Corigliano-Rossano (405), Crosia (29), Longobucco (6), Mandatoriccio (17), Montegiordano (12), Morano Calabro (43), Pietrapaola (6), Plataci (27), Rocca Imperiale (9), San Demetrio Corone (18), San Lorenzo Bellizzi (13), Santa Sofia (24), Saracena (7), Spezzano Albanese (39), Terranova da SIbari (6), Trebisacce (38), Villapiana (93).

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.