14 ore fa:Coldiretti Calabria: «L'acquisto di cibo, direttamente dal produttore, garantisce maggiore fiducia»
13 ore fa:Riaperto (finalmente) al traffico veicolare il Ponte Saraceno a Trebisacce
43 minuti fa:Medicina all'Unical, dal 3 aprile partono le iscrizioni al test di ammissione
12 ore fa:Ripartono i lavori dell'ospedale della Sibaritide, Forza Italia Co-Ro: «Occhiuto ha individuato le risorse»
13 ore fa:Processioni dei misteri, il Comune di Co-Ro ha emanato le ordinanze per la disciplina del transito veicolare
1 ora fa:Poste Italiane, da martedì 2 aprile in pagamento le pensioni
12 ore fa:Unioncamere Calabria, oggi il roadshow “Infrastrutture e intermodalità: leve competitive per gli imprenditori calabresi”
14 ore fa:Operazione Athena, annullata l'ordinanza per Luca Laino
2 ore fa:Le Congrè, la Processione dei Misteri e i riti secolari del Venerdì Santo
11 ore fa:A Lauropoli l'installazione de "L’ultima cena" dell’artista concettuale Enzo Palazzo

Avanzano quattro mensilità e stamani hanno incrociato le braccia. La vertenza di 40 operai del Consorzio di Bonifica

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Tornano a protestare e a scioperare i lavoratori del Consorzio di Bonifica "Bacini dello Jonio" per lamentare, ancora una volta, il mancato pagamento delle spettanze salariali. «Nelle settimane scorse - spiegano gli operai che stamani si sono trovati in sit-in davanti alla sede consortile di Cantinella - avevamo sottoscritto un accordo con il quale l'ente si impegnava ad onorare quantomeno lo stipendio di luglio entro la fine del mese di ottobre a fronte del nostr impegno lavorativo». C'è, però, che i lavoratori hanno continuato a lavorare mantenendo i loro impegni con l'azienda mentre la controparte ha deciso di non rispettare i suoi. 

Da qui la protesta di stamani e l'inizio dello stato di agitazione che proseguirà anche nei prossimi giorni «fino a quando - sottolinenano i lavoratori - non verranno saldati i salari arretrati».

Stipendi e non solo. Stamani, tra gli operai manifestanti c'era anche chi lamentava, non solo il mancato pagamento delle mensilità di luglio, agosto, settembre e ottobre 2021 ma anche di tre mesi di Cassa integrazione relativa allo scorso anno. «Alcuni di noi - spiegano ancora gli operai - sono stati rimessi nuovamente in Cassa integrazione ma il paradosso è che non hanno visto né i soldi del precedente ammortizzatore sociale, né quelli degli stipendi maturati fino ad oggi».

Come dicevamo, parliamo di 4 mensilità non pagate dal Consorzio di Bonifica "Bacini dello Jonio cosentino" maturate - tra l'altro - nel periodo estivo durante i quali i lavoratori sono messi a dura prova dalle alte temperature e dalla penuria d'acqua che spesso li costringe a compiere lavori straordinari.

Lo stipendio medio di questi lavoratori, in molti casi componenti di famiglie monoreddito, è di circa 1.400 euro mensili con un gran numero di loro, però, che vive lo stato di precarietà lavorando solo stagionalmente.  

Marco Lefosse
Autore: Marco Lefosse

Classe 1982, è schietto, Idealista e padre innamorato. Giornalista pubblicista dal 2011. Appena diciottenne scrive alcuni contributi sulla giovane destra calabrese per Linea e per i settimanali il Borghese e lo Stato. A gennaio del 2004 inizia a muovere i passi nei quotidiani regionali. Collabora con il Quotidiano della Calabria. Nel 2006 accoglie con entusiasmo l’invito dell’allora direttore de La Provincia, Genevieve Makaping, ad entrare nella squadra della redazione ionica. Nel 2008 scrive per Calabria Ora. Nell’aprile 2018 entra a far parte della redazione di LaC come corrispondente per i territori dell’alto Jonio calabrese. Dall’1 giugno del 2020, accoglie con piacere ed entusiasmo l’invito dell’editore di guidare l’Eco Dello Jonio, prestigioso canale di informazione della Sibaritide, con una sfida: rigenerare con nuova linfa ed entusiasmo un prodotto editoriale già di per sé alto e importante, continuando a raccontare il territorio senza filtri e sempre dalla parte della gente.