21 ore fa:Presentazione CambiaVento: numerose le presenze
17 ore fa:Con il "Porta a Porta" dall'1 maggio arrivano anche i nuovi mezzi di raccolta
1 ora fa:Diritto alla Salute, continuano le manifestazione Cgil. Prossimo appuntamento il 25 maggio
1 ora fa:Infrastrutture tratta jonica, Rapani illustra i «risultati tangibili»
2 minuti fa:A Cassano Jonio «il disastro della sanità è sotto gli occhi di tutti»
4 ore fa:L'Istituto Majorana continua a proporre un'offerta didattica ricca per la formazione degli studenti
19 ore fa:Sila-Mare, la strada privilegiata per la ricostruzione del Viadotto Ortiano: aprono i cantieri
3 ore fa:Patir, un modo diverso di vivere e valorizzare i luoghi - VIDEO
31 minuti fa:Amendolara sale in cattedra all'Università di Pisa
18 ore fa:Il Museo delle Maschere di Alessandria del Carretto si prepara all'apertura e svela il nuovo logo

Nutri-score ed Europa: «evitiamo che il Caciocavallo faccia la fine della sardella»

2 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – «Evitiamo di far fare al Caciocavallo la stessa fine della Sardella» È un appello e, allo stesso tempo, una provocazione che l'associazione Otto Torri sullo Jonio rilancia nel grande dibattito sorto attorno al nutri-score, la proposta normativa dell'Unione Europea di impostare un semaforo per tutti i prodotti alimentari da scaffale e da banco in base a criteri che hanno fatto saltare da sopra la sedia i produttori artigianali e locali. un argomento, questo, che è stato al centro dell'ultima puntata dell'Eco in Diretta, il talk di approfondimento dell'Eco dello Jonio andato in onda lo scorso lunedì alle ore 21 sul canale 16 del digitale terrestre (L'Altro Corriere Tv) e sui canali social del glocal della Sibaritide-Pollino.

È passato quasi un anno da quando, a dicembre 2020, Otto Torri sullo Jonio ha letteralmente aperto il dibattito sul tema in Calabria lanciando quella provocazione. Era in sostanza un appello pubblico ad unirsi, istituzioni e associazioni, contro i gravissimi rischi che sarebbero derivati e che restano dietro l’angolo della sciagurata adozione comunitaria, entro il 2022, del Nutrisore. «Un sistema fuorviante, discriminatorio, incompleto di classificazione ed etichettatura dei cibi - lo definisce Lenin Montesanto, direttore dell'associazione 8TJ - spinto di fatto dalle multinazionali del cibo spazzatura. Per questo abbiamo accolto con grande soddisfazione la presa di posizione critica espressa ufficialmente nei giorni scorsi alla Camera dei Deputati dal Presidente del Consiglio Mario Draghi. Ecco perché ribadiamo il nostro sostegno agli eurodeputati italiani che stanno finalmente dimostrando a Bruxelles e Strasburgo una minima unità nazionale sulla questione. Ma ecco soprattutto perché siamo ancora più contenti e fiduciosi che della difesa dell’identità agroalimentare ed enogastronomica Made in Italy e Made in Calabria si inizia a parlare finalmente anche nei nostri territori, come questione politica locale».

E proprio Montesanto ha rilanciato nel corso dell'ultima puntata de l’Eco in Diretta, al quale sono intervenuti anche Gino Vulcano di Coldiretti territoriale e, collegato da Parigi, l’Europarlamentare Vincenzo Sofo.

«Nel rinnovare l’auspicio che la Calabria possa farsi presto promotrice, in tutte le sedi istituzionali, di una necessaria alleanza tra tutte le regioni italiane per rafforzare la posizione No-Nutriscore del Governo e dell’Italia in Europa, come Otto Torri sullo Jonio siamo fiduciosi che il neo Presidente della Regione Roberto Occhiuto saprà includere nell’agenda politica regionale questa che è diventata una sfida epocale; lo è – aggiunge – per la difesa delle nostre produzioni, delle eccellenze della nostra terra, della dieta mediterranea e della nostra concezione e pratica della stessa qualità della vita che – scandisce il direttore di Otto Torri sullo Jonio – non possiamo più misurare solo ed esclusivamente con gli indicatori del Prodotto Interno Lordo (PIL)».

«Oltre le mistificazioni e la falsificazioni dei presunti obiettivi di tutela della salute sottesi al trucco del Nutriscore – prosegue Montesanto – la vera sfida politica, culturale ed economica sulla quale dovremo saper misurarci come classe dirigente nazionale e regionale e con maggiore presenza nelle sedi comunitarie resta duplice: da una parte, saper imporre e difendere senza compromessi la completezza e la trasparenza delle etichette dei prodotti alimentari; dall’altra, concepire definitivamente le attività, i metodi e le iniziative di lobbying istituzionale a Bruxelles come unità di misura – conclude Montesanto – della capacità del sistema Italia nel suo complesso, in primis della sua rappresentanza politico-parlamentare, di difendere e monetizzare valore, competitività e forza identitaria distintiva globale del cibo, dell’agricoltura e dei prodotti tipici Made in Italy».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.