9 ore fa:Il monito della pedagogista Renzo: «La scuola ha perso voce, autorevolezza e coraggio»
12 ore fa:Barbieri al Tg3 per raccontare i piatti tradizionali della Vigilia in Calabria
13 ore fa:Il Sindaco di Morano e gli Zampognari in visita ai reparti del "Ferrari" di Castrovillari
8 ore fa:Quel Natale che suonava al camino... ricordando Salvatore Romanello
10 ore fa:Eco dello Jonio, quando i numeri diventano comunità: ecco il 2025 del glocal che ha scelto di restare libero
10 ore fa:Ricerca e tutela, il 2025 si chiude con un bilancio positivo per le Riserve di Tarsia e Foce del Crati
12 ore fa:Nei piccoli Comuni la politica esplode in piazza e a Pietrapaola lo scontro diventa pubblico
11 ore fa:Anche i Marcatori Identitari Distintivi nel calendario dell’Ente Parchi Marini Regionale della Calabria
13 ore fa:Castrovillari presenta "Civita Nova – Winter Edition" tra i paesi del Pollino
11 ore fa:Bimbi, sorrisi e partecipazione vera per il Natale di Saracena

Una domenica speciale alla scoperta della grande fiumara del Nicà

1 minuti di lettura

SCALA COELI - Domenica 19 settembre con un gruppo di amici abbiamo escursionato un tratto del fiume Nicà. - Parte da qui il racconto del circolo di Legambiente Nicà che nella giornata di ieri, approfittando anche della bella giornata estiva ha ripercorso il grande solco dello storico torrente Nicà, teatro di epiche battaglie e confine naturale tra le province di Cosenza e Crotone.

«Siamo partiti dal ponte costruito negli anni sessanta in località Miele, comune di Scala Coeli per risalire la fiumara fino alla briglia di località Gamminella comune di Campana, dove abbiamo consumato un pranzo leggero con prodotti del territorio, ed abbiamo goduto della frescura e del paesaggio bellissimo».

Una giornata all'insegna della bellezza della condivisione e del rispetto dei luoghi. «Siamo davvero soddisfatti e contenti - si legge nella nota del Cigno verde - di aver trascorso con tanti amici ed amanti della natura questa giornata. Durante l'escursione abbiamo ammirato i tanti uliveti che caratterizzano il nostro territorio, ulivi secolari e particolarmente belli. Nel percorrere la via del ritorno ci siamo dissetati alla sorgente d'acqua naturale denominata Lionzo, in località Chiusura, dove ancora è possibile ammirare i casolari un tempo abitati. La biodiversità in questi luoghi è conservata benissimo questo ci fa ben sperare per il futuro dei nostri luoghi, dei nostri figli e per la salute di tutti noi. Erano presenti all'escursione anche dei bimbi, il loro entusiasmo, i loro sorrisi, la gioia di camminare nel letto del fiume, di osservare le piante ed i fiori, la curiosità, il desiderio di conoscere la natura ci ha riempito di gioia. A quanti hanno partecipato abbiamo regalato un cappellino ed una sacca con il logo del nostro circolo a ricordo della giornata. Vogliamo ringraziamo quanti hanno partecipato, gli amici di Cariati e di Terravecchia, certi che ognuno porterà con se il ricordo di una bellissima giornata nella meravigliosa Valle del Nicà, che invitiamo a visitare con il rispetto che conviene a questi luoghi. Ringraziamo in fine il CSV di Cosenza per il sostegno».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.