16 ore fa:Elezioni Rsu, soddisfazione di Ferrone (Cgil) e Casciaro (Fp Cgil): «Dati entusiasmanti»
13 ore fa:Una lunga estate caldissima... Schiavonea è pronta tra luci e (vecchie e nuove) criticità
14 ore fa:I Laghi di Sibari in onda su Italia1. Ecco quando
17 ore fa:Albergo diffuso e sviluppo delle aree intere: sabato 26 Daniel Kihlgren al Paolella
11 ore fa:Crosia festeggia il Primo Maggio in musica sul Lungomare Centofontane
16 ore fa:Agenda urbana 14-20, Avs: «Regione in ritardo di almeno cinque anni. E il centrodestra continua a mentire»
13 ore fa:Il Dante d'Albania Giulio Variboba ricordato nel suo terzo centenario a San Giorgio Albanese
15 ore fa:Cassano Jonio consegna la civica benemerenza al Maestro Francesco Rodilosso
14 ore fa:Festa della Liberazione, Greco (Italia Viva): «Il ricordo di Papa Francesco si intreccia con i valori della Resistenza»
15 ore fa:Carenza organico Polizia Stradale, il Siulp di Cosenza denuncia: «Situazione insostenibile»

Siamo una regione di ignoranti: abbiamo i livelli di istruzioni più bassi d'Europa

1 minuti di lettura

CATANZARO – Secondo i dati Eurostat sull’abbandono precoce dell’istruzione e della formazione nelle Regioni europee nel 2020, la Calabria colleziona un nuovo record negativo. È, infatti, una delle otto regioni italiane sotto la media europea in quanto ad istruzione superiore, assieme a Sicilia, Campania, Puglia, Bolzano, Lazio, Valle d’Aosta e Sardegna.

Tutte e otto hanno registrato percentuali di diplomati sotto la media europea dell’84%. Maglia nera in Italia alla Sicilia (76%), sul secondo gradino del podio sale la Calabria (79%), seguita dalla Campania (80%).

Le quote più alte di ragazzi diplomati, per quanto riguarda l'Italia, sono invece in Molise (91%), Abruzzo (89%) e Marche (88%).

Al contrario la Grecia registra il record positivo: Le tre regioni europee che hanno registrato la quota più alta di giovani di età compresa tra 20 e 24 anni con almeno un livello di istruzione secondario superiore sono tutte greche. Tessaglia e Ipeiros (entrambe al 99%), seguite da Dytiki Makedonia (98%).

Invece i livelli più bassi di istruzione secondaria superiore sono stati registrati a Ceuta, in Spagna (50%), nelle Azzorre (62%) e nelle Baleari (65%).

(fonte foto freepik)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.