6 ore fa:Il terremoto e lo tsunami del 1836 che colpì Rossano ma rase al suolo Crosia
3 ore fa:Il vescovo emerito Monsignor Milito in visita alla Comunità Alloggio per anziani "Teniamoci Stretti"
22 ore fa:Corigliano-Rossano, arrestato un 36enne per spaccio di sostanze stupefacenti
5 ore fa:Stop al numero chiuso a Medicina, al Senato via libera al testo base
8 ore fa:Nuova sede per il museo di Vaccarizzo Albanese, un autentico scrigno di cultura Arbëreshe
1 ora fa:Da Bocchigliero alla conquista dei palchi di tutta Italia: la storia di Nevis e Asya
4 ore fa:La liuteria ionica di Montegiordano trionfa a Pechino con Gran Duo Italiano e Sassone Tartufi
2 ore fa:Campionati regionali prove multiple: 3 titoli per la Corricastrovillari
10 ore fa:L’alberghiero “K. Wojtyla” di Castrovillari punta sui percorsi altamente formativi
9 ore fa:Ultimati i lavori del campo di padel di Cariati nei pressi del centro sociale

Numero unico di emergenza 112, presto sarà operativo anche in Calabria

1 minuti di lettura

CATANZARO -  Nella “Sala del Tricolore” della Prefettura di Catanzaro, si è tenuto un incontro istituzionale per l’attivazione, nel territorio della Regione Calabria, della Centrale Unica di Risposta (Cur) per la gestione del numero unico di emergenza 112.  Alla presenza del vice direttore Generale della pubblica sicurezza preposto all’attività di coordinamento e pianificazione delle forze di polizia, Prefetto Maria Teresa Sempreviva, hanno partecipato all’incontro il Prefetto di Catanzaro Maria Teresa Cucinotta, il presidente della Regione Calabria Antonino Spirlì, il direttore per l’Ufficio di coordinamento delle frze di polizia, Prefetto Vittorio Lapolla, il commissario ad acta per l’attuazione del Piano di rientro dal disavanzo del servizio sanitario della Regione Calabria Prefetto Guido Longo, il rappresentante della Conferenza Stato-Regioni Alberto Zoli, il dirigente generale tecnico della Polizia di Stato, il dirigente generale del settore Protezione Civile della Regione Calabria Fortunato Varone, l’Ingegnere Fabrizio Giusti, rappresentante del Mise, ed il dirigente superiore tecnico della Polizia di Stato Eligio Iafrate.

Nel corso della riunione sono state illustrate le modalità e le fasi di avvio di un percorso che consentirà, anche nel territorio della Regione Calabria, di avviare il Numero unico europeo di emergenza 112. Il servizio sarà attivato presso una sala operativa dedicata che sarà allestita nei locali della Protezione civile regionale di Germaneto.La realizzazione del progetto prenderà le mosse dalla prossima sottoscrizione di un  apposito protocollo tra il ministero dell’Interno e la Regione Calabria. All’incontro hanno partecipato altresì i Prefetti, i Questori delle Province calabresi, i vertici regionali e provinciali delle forze dell’ordine, dei Vigili del fuoco e delle Capitanerie di Porto, nonché i referenti del servizio sanitario regionale

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.