15 ore fa:Cosenza, ecco i vincitori del festival della cinematografia sportiva
16 ore fa:Co-Ro, «la partenza dell’anno scolastico è un importante segnale»
16 ore fa:Calcio, Castrovillari alla ricerca della prima vittoria casalinga
2 ore fa:Ad Altomonte ogni alunno potrà fare “un tuffo nell’arte alla ricerca di se stesso”
2 ore fa:Fondi consiliari, la Lega restituisce 155mila euro alla Regione «dimostrando di essere virtuosa»
3 ore fa:Personale di pittura di Nigro al Castello Aragonese di Castrovillari
17 ore fa:Consorzio di Tutela dei Fichi di Cosenza DOP, presentata oggi la nuova campagna di comunicazione
41 minuti fa:In Calabria «occorre rilanciare la medicina territoriale e la centralità del management sanitario»
18 ore fa:Cassano, visita di cortesia del Capitano Michele Ornelli al Palazzo di Città
17 ore fa:Il Parco del Pollino consegna 9 minivan ibridi per la mobilità sostenibile. Severino: «Morano non ha aderito»

La policorese Miriam Serena Vitiello vincitrice del Premio Friedel-Volterra

1 minuti di lettura

POLICORO (MT) - «A nome mio e di tutta l’Amministrazione Comunale formulo le più vive congratulazioni alla professoressa Miriam Serena Vitiello, nostra concittadina e vincitrice del Premio Friedel-Volterra, l’importante premio a carattere scientifico internazionale che viene assegnato ogni anno dalle due Società Italiana e Francese di Fisica».

È quanto dichiarato dal sindaco, Enrico Mascia, all’indomani della notizia circa il conseguimento di questo importante riconoscimento a Miriam Vitiello, giovane talento policorese in ambito scientifico, dirigente di ricerca del CNR-Nano e docente di Fisica della Materia Condensata presso La Scuola Normale Superiore di Pisa.

Il Premio è stato attribuito nel corso del 107° Congresso Nazionale della Società Italiana di Fisica "per la sua importante ricerca sperimentale nel campo dei fenomeni di interazione luce-materia, nanomateriali bidimensionali, micro e nano sistemi, nanofotonica, ottica quantistica, fotonica del lontano infrarosso. In particolare per lo sviluppo di dispositivi innovativi nella gamma di frequenze TeraHerz" (fonte: CNR).

«La ricercatrice policorese, nonostante la giovane età – prosegue il Sindaco – si è distinta anche in passato per altri premi conseguiti e per le oltre 250 pubblicazioni: un orgoglio, non solo per la nostra Città ma anche per l’intero territorio regionale, che continua ad esprimere attraverso le nostre giovani generazioni talento, perseveranza, tenacia e grande attitudine per lo studio: sicuramente un esempio encomiabile da seguire e da cui trarre ispirazione».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.