47 minuti fa:San Pancrazio Salentino conferisce la Cittadinanza Illustre alla memoria del pittore Pancrazio Promenzio
17 minuti fa:Il Maestro Aloise incontra gli studenti dell’indirizzo Moda all’Ipseoa Ipsia di Castrovillari
15 ore fa:Il Majorana di Co-Ro ottiene il premio regionale "Ti Sbullu!"
1 ora fa:Casa Serena, Pisciotti: «Il Cda dell’istituto si astenga dal compiere scelte»
13 ore fa:Sicurezza stradale a Cassano, Filardi chiede ai camionisti più prudenza e alle aziende maggiore flessibilità
13 ore fa:Accoglienza, diritti e inclusione: anche Co-Ro celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato
2 ore fa:Accesso agli atti del Comune di Trebisacce, Aurelio denuncia il mancato rilascio delle credenziali
3 ore fa:A Mbuzati si sperimenta realtà aumentata per promuovere identità arbëreshë
14 ore fa:Per la Pallavolo Rossano Asd vittoria netta contro lo Sporting Magna Graecia
14 ore fa:Trasporto pubblico e pedonalizzazione, al via i cantieri. Stasi: «Nessun trauma per la città»

La policorese Miriam Serena Vitiello vincitrice del Premio Friedel-Volterra

1 minuti di lettura

POLICORO (MT) - «A nome mio e di tutta l’Amministrazione Comunale formulo le più vive congratulazioni alla professoressa Miriam Serena Vitiello, nostra concittadina e vincitrice del Premio Friedel-Volterra, l’importante premio a carattere scientifico internazionale che viene assegnato ogni anno dalle due Società Italiana e Francese di Fisica».

È quanto dichiarato dal sindaco, Enrico Mascia, all’indomani della notizia circa il conseguimento di questo importante riconoscimento a Miriam Vitiello, giovane talento policorese in ambito scientifico, dirigente di ricerca del CNR-Nano e docente di Fisica della Materia Condensata presso La Scuola Normale Superiore di Pisa.

Il Premio è stato attribuito nel corso del 107° Congresso Nazionale della Società Italiana di Fisica "per la sua importante ricerca sperimentale nel campo dei fenomeni di interazione luce-materia, nanomateriali bidimensionali, micro e nano sistemi, nanofotonica, ottica quantistica, fotonica del lontano infrarosso. In particolare per lo sviluppo di dispositivi innovativi nella gamma di frequenze TeraHerz" (fonte: CNR).

«La ricercatrice policorese, nonostante la giovane età – prosegue il Sindaco – si è distinta anche in passato per altri premi conseguiti e per le oltre 250 pubblicazioni: un orgoglio, non solo per la nostra Città ma anche per l’intero territorio regionale, che continua ad esprimere attraverso le nostre giovani generazioni talento, perseveranza, tenacia e grande attitudine per lo studio: sicuramente un esempio encomiabile da seguire e da cui trarre ispirazione».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.