52 minuti fa:Alberi mutilati in nome della sicurezza? La capitozzatura è vietata e va fermata
3 ore fa:Castrovillari, il 6 gennaio la 29^ Befana del Poliziotto: una giornata di festa, riflessione e solidarietà
4 ore fa:Co-Ro, ultima domenica di “Natale in Strada”: festa, giochi e sorrisi su Via Nazionale
6 ore fa:Rossanese, scossa sul mercato: il nome caldo è quello di Le Piane
1 ora fa:Corigliano Rossano, prima vittoria e speranza salvezza accesa nel derby
6 ore fa:San Morello isolata da una settimana: la frana che cancella un paese e lascia sola una comunità
8 ore fa:Schiavonea, via della Tramontana allagata da mesi: cittadini esasperati tra degrado e silenzi
2 ore fa:Sorical comunica nuovo guasto agli impianti di Trionto: il Comune di Co-Ro procederà (nuovamente) per vie legali
7 ore fa:A Co-Ro il centro storico profuma di tradizione: torna la Sagra della Grispella
1 ora fa:Sanità in Calabria, Cgil Cosenza: «Basta proteste isolate serve un fronte comune»

La policorese Miriam Serena Vitiello vincitrice del Premio Friedel-Volterra

1 minuti di lettura

POLICORO (MT) - «A nome mio e di tutta l’Amministrazione Comunale formulo le più vive congratulazioni alla professoressa Miriam Serena Vitiello, nostra concittadina e vincitrice del Premio Friedel-Volterra, l’importante premio a carattere scientifico internazionale che viene assegnato ogni anno dalle due Società Italiana e Francese di Fisica».

È quanto dichiarato dal sindaco, Enrico Mascia, all’indomani della notizia circa il conseguimento di questo importante riconoscimento a Miriam Vitiello, giovane talento policorese in ambito scientifico, dirigente di ricerca del CNR-Nano e docente di Fisica della Materia Condensata presso La Scuola Normale Superiore di Pisa.

Il Premio è stato attribuito nel corso del 107° Congresso Nazionale della Società Italiana di Fisica "per la sua importante ricerca sperimentale nel campo dei fenomeni di interazione luce-materia, nanomateriali bidimensionali, micro e nano sistemi, nanofotonica, ottica quantistica, fotonica del lontano infrarosso. In particolare per lo sviluppo di dispositivi innovativi nella gamma di frequenze TeraHerz" (fonte: CNR).

«La ricercatrice policorese, nonostante la giovane età – prosegue il Sindaco – si è distinta anche in passato per altri premi conseguiti e per le oltre 250 pubblicazioni: un orgoglio, non solo per la nostra Città ma anche per l’intero territorio regionale, che continua ad esprimere attraverso le nostre giovani generazioni talento, perseveranza, tenacia e grande attitudine per lo studio: sicuramente un esempio encomiabile da seguire e da cui trarre ispirazione».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.