16 ore fa:Co-Ro: lunedì 30 si riunirà il Consiglio Comunale
13 ore fa:L'Associazione commercianti esprime preoccupazione per gli episodi di microcriminalità
14 ore fa:Vasto incendio a Marina di Sibari minaccia un centro turistico-residenziale
15 ore fa: Altomonte si prepara ad accogliere il secondo Motoincontro Solidale
13 ore fa:Incontro fra Anci Calabria, Regione e Centro per l’impiego per affrontare le procedure dei Tis
15 ore fa:Sparatoria a Sant'Angelo, fermato un terzo soggetto: è un minore
15 ore fa:Laino Borgo: lo scavo di Santa Gada si apre alle visite
12 ore fa:A Vakarici sbarcano giornalisti e tour operator stranieri
14 ore fa:Fillea Cgil vince le elezioni della Rsu nell'azienda "Heidelberg Materials" di Castrovillari
11 ore fa:Stasi sulla vertenza Tis: «I sindaci vogliono stabilizzare tutti, altri vogliono morti e feriti»

Royalties, Laura Ferrara si dice soddisfatta

1 minuti di lettura

BRUXELLES- «Si avvii al più presto il tavolo tecnico fra Comuni del crotonese e Regione affinché ai pescatori venga riconosciuto il giusto indennizzo per il mancato pescato causato dalle operazioni estrattive delle piattaforme Eni».

L'eurodeputata Laura Ferrara che, sulla mancata erogazione delle royalties ai pescatori del litorale crotonese, aveva sollecitato anche l'Unione europea, accoglie con favore la richiesta del tavolo tecnico inoltrata alla Regione, per giungere ad una giusta soluzione della vertenza. «Da tempo chiediamo, insieme all'allora consigliere comunale Ilario Sorgiovanni oggi assessore al Comune di Crotone, e alla collega deputata del Movimento 5 stelle, Elisabetta Barbuto, la revisione dell'attuale Accordo Quadro vigente, con l'integrazione di uno specifico articolo di norma, che definisca in modo strutturale e stabile l'entità del contributo annuo spettante ai pescatori del compartimento di Crotone e degli altri Comuni interessati. Sono certa che un impegno comune fra sindaci degli 8 Comuni coinvolti e Regione Calabria restituirà, anche se con grave ritardo, dignità e certezze per il futuro al comparto pesca del crotonese. Da anni le marinerie reclamano un diritto negato, un giusto risarcimento mancato per un errore interpretativo. È necessario, ora, inquadrare giuridicamente in maniera appropriata la vera natura delle royalties, così da fugare i dubbi in merito all'autentica natura solo risarcitoria delle misure in oggetto, anche per il futuro» conclude Laura Ferrara.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.