6 ore fa:Il PalaBrillia torna a splendere: pronto il nuovo impianto led, per il ritorno in Serie B
5 ore fa:Stasi: «Complimenti ad Occhiuto. Ora bisogna costruire il nuovo centrosinistra»
2 ore fa:I fratelli Scaravaglione di Spezzano Albanese protagonisti su TV Klan Albania
4 ore fa:Itinerari Gramsciani 2025: a Plataci un dialogo tra memoria e futuro
3 ore fa:Il risveglio post voto in una città senza capipopolo
6 ore fa:Arrestato Celestino Abbruzzese: era evaso durante un'udienza a Castrovillari
3 ore fa:Regionali 2025, la politica si congratula con i suoi cavalli vincenti
52 minuti fa:Webuild inaugura “EVOLUTIO” all’Ara Pacis di Roma
22 minuti fa:Co-Ro, procedono i lavori di messa in sicurezza di San Biagio
1 ora fa:Villapiana e la vocazione antica all’accoglienza

Arriva l’estate e torna quella cattivissima abitudine dell’occupazione abusiva… da ombrellone

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Si può lasciare l’ombrellone sulla spiaggia libera? «Lasciare l’ombrellone in spiaggia assicurandosi così il posto migliore il giorno successivo è una comodità a cui molti non vogliono rinunciare. Tuttavia, si tratta di un’occupazione illegale del demanio pubblico. Sulla spiaggia libera, infatti, non si possono lasciare oggetti come materassini, lettini o ombrelloni per un tempo prolungato, pena il sequestro degli oggetti da parte delle forze di polizia». Questo è quanto riporta una nota del portale dei Consumatori richiamando le Leggi dello Stato 217/2011 e 296/2006 che – come noto – regolamentano gli accessi alle spiagge pubbliche e private.

Basta questo per capire che la cattiva e insana abitudine che spesso attanaglia i vacanzieri delle nostre spiagge, di piazzare permanentemente l’ombrellone in spiaggia dall’inizio a alla fine del loro soggiorno, non è affatto una procedura legale. Sulla quale bisognerebbe vigilare di più e meglio.

Sulle nostre coste è un evento non di rado e nemmeno focalizzato in una determinata area. Tutt’altro. Da Roseto Capo Spulico, dove in queste ore è in atto una vera e propria polemica sui social, fino a Cariati passando per Corigliano-Rossano e, alcuni particolari punti della costa, questa antipatica abitudine si consolida di stagione in stagione.

Prima, seconda, terza e alle volte anche quarta fila occupate da ombrelloni che i villeggianti piazzano, spesso con supporti di cemento che fungono da zavorra e che garantiscono stabilità anche in caso di mareggiata. Insomma, un lavoro compiuto ad opera d’arte fatto così bene che potrebbe essere degno d’una Scia (segnalazione certificata di inizio attività) se non fosse, però, che questa azione è del tutto illegittima. E penalizza il resto dei bagnanti che, invece, vogliono godersi la spiaggia libera nel pieno rispetto delle regole.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.