7 ore fa:A Piragineti apre la sede sociale di Basta Vittime sulla SS106
2 ore fa: Pmi Day, gli studenti alla scoperta delle imprese cosentine: «Scegliere è il primo passo per costruire il futuro»
19 ore fa:Istituti penitenziari, Rapani: «Potenziati gli organici»
1 ora fa:Il cervello, regista del benessere globale: la rossanese Madeo traccia i nuovi orizzonti delle neuroscienze
3 ore fa:Assegnata la Borsa di Studio “Mina Larocca” 2025: premiata a Roma la studentessa Olena Pitra
5 ore fa:Tentato omicidio al fast food, al via il processo: costituite le parti civili
1 ora fa:Panchina Fabiana vandalizzata, città indignata e «pronta a scendere in piazza»
4 ore fa:Trebisacce rilancia il welfare locale: nuovo progetto per sostenere famiglie e minori in difficoltà
6 ore fa:Un Presepe “asSai speciale”: quando l’inclusione diventa tradizione
9 minuti fa:Sepsi, quando la formazione salva vite: professionisti a confronto nel congresso promosso dall’Ordine dei Biologi

Co-Ro oggi ci sono 15 nuovi casi (25 in 3 giorni). Le preoccupazioni dei medici: riaperture frettolose

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Una coda "velonosa" oppure una recrudescenza? Saranno i prossimi giorni a dirci di più su quello che sta accadendo a Corigliano-Rossano sul fronte Covid-19. Dove, dopo un periodo di calma con l'insorgenza di pochi e isolati casi, da tre giorni la Sars-Cov-2 sembra essere ritornata nuovamente a penetrare nella comunità ionica.

Il bollettino dell'Asp parla chiaro: tra ieri e oggi nella terza città della Calabria sono stati rilevati 15 nuovi casi (25 da lunedì ad oggi). Non sono numeri "normali" soprattutto perché si arriva da un periodo di apparentente calma. E i dati trovano riscontro anche negli accessi in ospedale. Proprio ieri, infatti, il direttore del Pronto soccorso degli ospedali spoke di Corigliano-Rossano, Natale Straface, ci aveva confidato le sue preoccupazioni su nuovi accessi per polmonite che si stavano registrando in Reparto. «Non si tratta sicuramente di una situazione normale - aveva detto - considerato anche il periodo. Non vorrei che si fosse azzardato un po' troppo con le riaperture e con gli assembramenti».

Marco Lefosse
Autore: Marco Lefosse

Classe 1982, è schietto, Idealista e padre innamorato. Giornalista pubblicista dal 2011. Appena diciottenne scrive alcuni contributi sulla giovane destra calabrese per Linea e per i settimanali il Borghese e lo Stato. A gennaio del 2004 inizia a muovere i passi nei quotidiani regionali. Collabora con il Quotidiano della Calabria. Nel 2006 accoglie con entusiasmo l’invito dell’allora direttore de La Provincia, Genevieve Makaping, ad entrare nella squadra della redazione ionica. Nel 2008 scrive per Calabria Ora. Nell’aprile 2018 entra a far parte della redazione di LaC come corrispondente per i territori dell’alto Jonio calabrese. Dall’1 giugno del 2020, accoglie con piacere ed entusiasmo l’invito dell’editore di guidare l’Eco Dello Jonio, prestigioso canale di informazione della Sibaritide, con una sfida: rigenerare con nuova linfa ed entusiasmo un prodotto editoriale già di per sé alto e importante, continuando a raccontare il territorio senza filtri e sempre dalla parte della gente.