Riapre il Reparto di Rianimazione del "Giannettasio". Intervento risolutivo di La Regina e Rizzo
L'unità operativa sarà attiva già da domani mentre il Commissario dell'Asp di Cosenza annuncia anche l'attivazione di nuovi posti letto nel Polo Covid di Corigliano-Rossano
COSENZA - La Terapia intensiva del "Giannettasio" di Corigliano-Rossano riapre da domani. È stata risolutiva la visita che stamani sia il commissario, Vincenzo La Regina, ed il direttore sanitario dell'Asp di Cosenza, Martino Rizzo, hanno effettuato al presidio. Non sappiamo quale sia stata la "ricetta" che al momento rimane segreta per arrivare a tale determinazione; ad ogni modo si supera una situazione imbarazzante che ha tenuto fermo l'unità operativa di Anestesia e Rianimazione per oltre una settimana.
«Il Commissario dell’ASP di Cosenza, Vincenzo La Regina, si è recato stamani presso il Presidio Ospedaliero di Rossano, accompagnato dal Direttore Sanitario Aziendale, Martino Rizzo. All’ordine del giorno - si legge nella nota dell'azienda sanitaria - la risoluzione della problematica legata alla sospensione dell’attività della terapia intensiva. Al termine della riunione, alla quale hanno partecipato, oltre al direttore dello Spoke di Rossano, il vertice del Dipartimento dell’Emergenza ed il Direttore del Servizio di Anestesia con i propri collaboratori, si è riusciti a trovare una soluzione positiva atta a coniugare sia le esigenze dell’utenza, sia la sicurezza degli operatori, già da tempo sotto pressione a causa dell’emergenza legata alla Pandemia Covid, che ha visto l’Ospedale “Giannettasio” in prima linea attivando un numero importante di posti letto dedicati a tale patologia».
E in questo senso ci sono anche delle novità. «Il Commissario Straordinario - presegue la nota - ha inteso, nella circostanza, esprimere il proprio ringraziamento a tutto il personale, (di Pronto Soccorso, Medicina COVID, Terapia Intensiva e quant’altro), che con spirito di servizio ed abnegazione ha saputo offrire un’adeguata risposta di assistenza a tutta la popolazione provinciale».
«Da domani, sabato 22 maggio, sarà quindi riaperto il reparto di Terapia Intensiva, ritornando alla propria attività».