11 ore fa:Irregolarità nella Polizia Locale a Cassano? La maggioranza replica: «Operazione politica»
11 ore fa:Due ex ministri dell’Università entrano nel Consiglio di amministrazione dell'Unical
13 ore fa:La felicità come sottrazione: riflessioni, arte e spettacolo A Co-Ro per la presentazione del libro di Mazzei
8 ore fa:Protesta lavoratori spoke Co-Ro: l'Asp anticipa le somme e i pagamenti
13 ore fa:Progetto SAI Cassano Jonio: finanziamento da quasi 3 milioni per il triennio 2026-2028
10 ore fa:La cassanese Loredana Giannicola è la nuova Dirigente Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale
9 ore fa:Dal Crati all’Isarco: quel treno che può riportare il mondo a Sibari
12 ore fa:Meno criminalità, più fiamme: il doppio volto della sicurezza nel Cosentino nell'ultimo anno
10 ore fa:Tutto pronto per la 14^ edizione del Presepe Vivente nel centro storico di Morano
8 ore fa:Natale in Centro, Co-Ro ha ballato sulla musica di Santino Cardamone

«Nessuno smantellamento in atto sulle piste da sci di Lorica»

1 minuti di lettura

SAN GIOVANNI IN FIORE – «Nessuno smantellamento dell’impianto è in corso». Lo dice Roberto Esposito, legale rappresentante della società Lorica ski srl, in amministrazione giudiziaria nonché coadiutore giudiziario del sequestro. Una precisazione che arriva dopo la denuncia della Federazione italiana sport invernali Calabro-Lucana, convinta che i lavori di potenziamento delle piste della rinomata stazione sciistica silana sarebbero definitivamente tramontati dopo la rimozione delle attrezzature destinate alla realizzazione dell’impianto di innevamento artificiale (leggi qui la notizia).

«Lo scorso 4 maggio 2021 – precisa oggi Roberto Esposito - personale della società Technoalpin srl ha ritirato il materiale precedentemente consegnato per la costruzione dell’impianto di innevamento, ordinato con contratto stipulato tra la Barbieri costruzioni srl e la predetta Technoalpin. Il contratto – precisa - prevedeva un patto di riserva dominio in favore della Technolapin, qualora la Barbieri costruzioni srl non avesse adempiuto alle sue obbligazioni. Infatti la società “de qua” precedentemente al sequestro non aveva adempiuto al pagamento delle fatture e l’amministrazione giusdiziaria, succesivamente, non era subentrata nel contratto».

«Pertanto di concerto con l’Autorità giudiziaria procedente – precisa e aggiunge Esposito - era stata autorizzata da quest’ultima la restituzione del beni all’avente diritto, che ne aveva fatta istanza di restituzione. Si precisa altresì che l’impianto di innevamento così come concepito precedentemente, alla data della restituzione, risultava obsoleto e non rispondente ai requisiti ambientali del territorio silano. Allo stato la direzione dei lavori della Lorica Ski srl sta elaborando un progetto di innevamento più funzionale e aderente al contesto ambientale che sarà realizzato nel corso della ripresa dei lavori di completamento che avranno inizio con adeguato cronoprogramma nel corso del mese di maggio 2021».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.