La teresiana Lia Panera sarà insignita della Crux Pro Ecclesia et Pontifice
La docente e animatrice sociale spagnola che per anni è stata una delle figure di riferimento per tantissimi giovani e famiglie del territorio ionico sarà “decorata” di uno dei più alti riconoscimenti della Chiesa di Roma
CORIGLIANO-ROSSANO - «Il giorno 11 maggio Monsignor Giuseppe Satriano, Amministratore Apostolico di Rossano-Cariati e arcivescovo metropolita di Bari-Bitondo, consegnerà la “Crux pro Ecclesia et Pontifice” a Lia Panera, per il suo impegno a favore della Comunità Ecclesiale».
È quanto si apprende dal portale web dell’Istituzione Teresiane Italia. «Lia – si legge - è stata per sei anni responsabile della Caritas diocesana e oggi ne è la Direttrice emerita. Dopo avere a lungo insegnato Storia e Filosofia nei licei della zona, ha operato per molti anni nei quartieri più popolari e disagiati della città; ha fondato e promosso l’Associazione di Volontariato “Insieme”, da anni attiva con molteplici attività nel campo della formazione dei giovani».
La “Crux pro Ecclesia et Pontifice” è la massima onorificenza che viene conferita a laici che si sono distinti per il loro servizio alla Chiesa.
Alla professoressa Lia Panera, teresiana nativa spagnola, le congratulazioni dall’istituto Teresiane per questo riconoscimento e «il nostro grazie per la sua testimonianza in terra calabrese».