9 ore fa:Rubano la teca con l’Eucaristia dalla chiesa, ritrovata poco dopo
12 ore fa:Calabria nord-orientale, ecco i vincitori della gara di birdwatching organizzata da Lipu Rende
13 ore fa:Bocchigliero, tensioni nel Pd: aree interne escluse dalle liste elettorali provinciali
11 ore fa:La storia sotto 3 metri di fango, l’acqua era inevitabile davvero?
13 ore fa:Roma, convegno Made in Italy: la famiglia Barbieri promuove la Calabria sui mercati internazionali
10 ore fa:Il rossanese Novelli racconta il Dna: dalla Sibaritide alla medicina del futuro
9 ore fa:ASP di Cosenza, mezzi sanitari fermi in un parcheggio: Scutellà interroga Occhiuto
12 ore fa:Cassano Jonio, piena del Crati verso il picco: evacuazioni prorogate
11 ore fa:«Nel decreto emergenza il Governo includa la Sibaritide e garantisca ristori adeguati»
10 ore fa:Rifiuti e debiti, guerra totale tra Regione e Comune: Montuoro attacca Stasi ed è il putiferio

Il pronto soccorso di Cariati rischia di collassare: pronto ad andar via un altro medico

1 minuti di lettura

CARIATI - «La paventata mancanza di una ulteriore unità medica nel Punto di Primo Intervento (PPI) di Cariati creerebbe innumerevoli disagi, disservizi e ripercussioni sull'andamento dell'importantissimo servizio erogato e, conseguentemente sulle risposte sanitarie per tutto il nostro territorio».

È quanto denuncia il Sindaco Filomena Greco in una lettera indirizzata al commissario ad acta per l'azienda sanitaria provinciale (ASP) di Cosenza Vincenzo La Regina, al commissario ad acta per il Piano di Rientro Sanitario della Regione Calabria Guido Longo ed al presidente facente funzioni della Regione Calabria Nino Spirlì, esprimendo preoccupazione per la notizia, che ci si augura non venga ufficializzata, di un medico del PPI che a partire da giugno dovrebbe lasciare il proprio posto di lavoro.

«Non è più possibile – continua il primo cittadino – assistere a questo perpetrarsi di tagli e privazioni, quando invece, come istituzioni locali, siamo continuamente a chiedere interventi al fine di potenziare i servizi esistenti, in modo da assicurare un'adeguata assistenza sanitaria ai cittadini, che sono – scandisce – abbandonati a loro stessi e senza la garanzia del diritto alla salute così come sancito dalla Costituzione Italiana».

«Chiediamo in merito – conclude la Greco – un immediato intervento da parte dell'Azienda Sanitaria affinché l'unità venga prontamente sostituita senza creare ulteriori disagi e pericoli».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.