14 ore fa:Altomonte, il borgo senza marciapiedi: anche andare al supermercato diventa un rischio
21 ore fa: 62,71 metri: Jesse sfiora il Record Italiano nel lancio del disco
18 ore fa:Libri in libertà: in Sila la cultura incontra la montagna
19 ore fa:La condotta “colabrodo” di Macrocioli si rompe ancora, il Comune: «Sorical intervenga subito»
13 ore fa:Omicidio Bifano: Pietro Scintu resta in carcere
22 ore fa:Oriolo, consegnata una nuova scuola sicura e pronta per i futuri studenti
15 ore fa:Sibari, scatta il piano anti-allagamenti: Comune al lavoro sui canali in vista dell’inverno
20 ore fa:Formazione e discernimento: il nuovo cammino verso i ministeri nella Diocesi di Cassano
16 ore fa:A Vaccarizzo Albanese il Premio Arbëria: riconoscimento all’impresa I.A.S. Scura
17 ore fa:Cassano, si chiude la Summer School ma il lavoro sui giovani entra nel vivo

Ospedale Cariati, anche Le Lampare chiede l'immediata modifica del Decreto 64

1 minuti di lettura

CARIATI - «Vinciamo per la riconquista dei diritti!». Ci crede il comitato per la riapertura dell'ospedale di Cariati e ci crede anche l'associazione Le Lampare che da mesi, ormai, presidiano costantemente - notte e giorno - l'ex nosocomio "Vittorio Cosentino" della cittadina ionica.

Le parole di Longo, chiare e senza "politichese", pronunciate ieri pomeriggio dal commissario alla sanità Guido Longo in Consiglio regionale, non lasciano ombra di dubbio: con la nuova programmazione della rete ospedaliera 2022/2024 il presidio dovrà ritornare ad essere operativo.

Entusiasmo alle stelle e diffidenza latente. E questo perché prima di arrivare a quel passaggio cruciale ci sono una serie di altri nodi che devono essere sciolti. uno su tutti è quello realtivo al Decreto commissariale 64, varato dall'allora commissario straordinario Massimo Scura, che di fatto mette la parola fine ad ogni possibilità di rimettere in piedi un ospedale a Cariati, relegando la struttura a Casa della Salute.

Ecco perché i comitati in Presidio all'ex Ospedale di Cariati sono ritornati nuovamente a stuzzicare il commissario sulla necessità di cambiare le normative vigenti. Lo aveva fatto in mattinata già il capogruppo dell'Udc in Consiglio regionale, Giuseppe Graziano (leggi qui la notizia) e ora l'associazione torna a insistere: «Dopo le importanti dichiarazioni di Longo in Consiglio Regionale - si legge nella nota - ora bisogna chiedere l'immediata modifica del Decreto 64 per come preannunciato dallo stesso Longo durante la seduta di ieri, 26 aprile 2021. Il Commissario ad Acta ha asserito che per Cariati bisogna definire, per la sua struttura, il suo "presidio sanitario", il suo Ospedale e inserirlo nel p.o. 2022/2024. L'Ospedale per una zona altamente disagiata, l'Ospedale per un intero territorio».

«Non c'è tempo da perdere - concludono - e non c'è nulla che impedisca a Longo l'immediata modifica del decreto 64 che sarebbe fondamentale anche come segnale verso le comunità di questi luoghi in estrema difficoltà».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.