8 ore fa:Rifiuti e debiti, guerra totale tra Regione e Comune: Montuoro attacca Stasi ed è il putiferio
10 ore fa:Roma, convegno Made in Italy: la famiglia Barbieri promuove la Calabria sui mercati internazionali
10 ore fa:Bocchigliero, tensioni nel Pd: aree interne escluse dalle liste elettorali provinciali
6 ore fa:Rubano la teca con l’Eucaristia dalla chiesa, ritrovata poco dopo
7 ore fa:ASP di Cosenza, mezzi sanitari fermi in un parcheggio: Scutellà interroga Occhiuto
7 ore fa:Il rossanese Novelli racconta il Dna: dalla Sibaritide alla medicina del futuro
8 ore fa:«Nel decreto emergenza il Governo includa la Sibaritide e garantisca ristori adeguati»
8 ore fa:La storia sotto 3 metri di fango, l’acqua era inevitabile davvero?
9 ore fa:Calabria nord-orientale, ecco i vincitori della gara di birdwatching organizzata da Lipu Rende
9 ore fa:Cassano Jonio, piena del Crati verso il picco: evacuazioni prorogate

La Ragina a Forza Italia: nessuna sospensione degli interventi chirurgici

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - La sospensione delle attività chirurgiche, temuta e prevista per il 15 aprile, non avverrà. A rassicurare sulla notizia di qualche giorno fa che annunciava lo stop degli interventi chirurgici programmati, a causa di una ormai inarrestabile mancanza di personale ospedaliero, è il commissario dell'Asp di Cosenza, Vincenzo La Regina, nel corso di un incontro con i rappresentanti locali di Forza Italia.

A fare visita al commissario, nella sede bruzia in Via Alimena, una delegazione composta da Gino Pagliuso, responsabile regionale del movimento Seniores di Forza Italia, Aldo Cennamo, Alberto Zicari, rispettivamente responsabile provinciale e coordinatore di Castrovillari del movimento in questione, e Liborio Bloise, commissario Castrovillari-Pollino per Forza Italia.

L'incontro era stato già preceduto da un colloquio sul tema tra il commissario La Regina e la senatrice Fulvia Caligiuri. Un dialogo "cordiale e propositivo", che ha toccato il tema della sanità nel Pollino sotto una sempre diversa lente di ingrandimento e che avrebbe addirittura portato ad una inversione di tendenza riguardo allo spoke, tanto da valutare la riattivazione di posti letto in ortopedia.

È intenzione del commissario, hanno fatto sapere gli esponenti locali del partito forzista, quella di potenziare le strutture periferiche, al fine di "decongestionare l'ospedale del capoluogo e ridare maggiore impulso all'efficientamento della risposta sanitaria complessiva, in un'ottica di perequazione dei servizi sanitari territoriali di medicina generale e specialistica". Sarà dato, inoltre, sempre maggiore impulso alla vaccinazione contro il Covid-19, al vine di raggiungere al più presto la completa immunizzazione delle persone anziane e dei soggetti fragili.

La delegazione di Forza Italia ha espresso profonda soddisfazione per l'incontro ma anche per il lavoro del commissario La Regina che "si è trovato ad operare in una condizione economica disastrosa oltre che in un clima sociale di totale sfiducia, che ora va ricostruito con gli sforzi di tutti". Per queste motivazioni è stata assicurata la massima collaborazione del partito nell'interesse esclusivo dei territori "da anni mortificati da una gestione commissariale inadeguata - terminano i rappresentati politici di Forza Italia - che oggi invece incomincia a raccogliere qualche segnale di inversione di rotta".

Paola Chiodi
Autore: Paola Chiodi

Curiosa, solare e precisa. Laureata in Comunicazione e Dams all'Università della Calabria, ha perfezionato gli studi con un Master in Giornalismo e Comunicazione insieme alle più grandi firme del panorama nazionale. Dal copywriting e la comunicazione per il web è entrata da subito nel mondo del giornalismo televisivo, come inviata e conduttrice di format, speciali e servizi. Si occupa di eventi culturali, per i quali è responsabile dell'ufficio stampa e cura la comunicazione istituzionale di associazioni e confederazioni nazionali. La sua più grande passione è l’arte, ma adora anche il vintage e il teatro (dalla commedia all’opera).