2 ore fa:Frascineto, l'Arberia ricorda Antonio Bellusci
1 ora fa:Allarme Legambiente: scuole ancora insicure e non sostenibili
4 ore fa:“Lascia Traccia” - Amici di San Josemaria accolti presso il Centro Elis di Roma
49 minuti fa:A 16 anni, Jesse John si conferma tra i migliori al mondo nel getto del peso
1 ora fa:A Corigliano scalo torna la festa della Stazione. Gran finale con Verdiana
16 ore fa:Occhiuto apre la campagna elettorale di Antonio Russo a Crosia
19 minuti fa:Nel centro storico di Corigliano torna la Processione dell'Addolorata
1 ora fa:Se la burocrazia ostacola il sacrosanto diritto alla studio (e alla felicità) dei ragazzi in difficoltà
2 ore fa:Crosia inaugura il nuovo anno scolastico con l'apertura del plesso di Via del Sole
3 ore fa:Sindaco di Berat nuovo Ministro d'Albania: gli auguri di Pomillo

Castrovillari: il virus continua ad avanzare. Oggi 6 nuovi positivi su 97 tamponi

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Nonostante la zona arancione abbia fatto pensare a circostanze più serene, continua la curva del contagio nella città del Pollino che oggi ha contato 6 nuovi positivi su 97 tamponi antigenici.

Dopo questi ultimi dati, che si aggiungono ai 9 positivi di tre giorni addietro, la situazione è ben definita. È opportuno prestare massima attenzione, ha scritto il sindaco Mimmo Lo Polito su Facebook, che ha fornito il quadro generale del contagio nel territorio di Castrovillari.

"Dopo la conferma con i tamponi molecolari di alcune positività rilevate con gli antigenici - fa sapere il primo cittadino - e le guarigioni degli ultimi 2 giorni, la situazione vede 34 positivi ai tamponi molecolari, di cui 31 domiciliari e 3 ricoverati in ospedale;
15 positivi ai tamponi antigenici in attesa di risultato dei molecolari per un parte e per la parte restante ancora da effettuare".

La raccomandazione di Lo Polito è sempre quella di non fare la corsa ai tamponi. È necessario, infatti, che dopo aver avuto un contatto con un positivo non bisogna sottoporsi a tampone, ma aspettare almeno 10 giorni. "Non ho evidenze scientifiche - fa sapere Lo Polito - ma è certo che un nostro concittadino, continuamente monitorato, è stato rilevato positivo al quindicesimo giorno dal contatto con un suo familiare. Per questo, come da protocollo ISS, la quarantena obbligatoria dopo contatto con un positivo è di 14 giorni salvo un tampone negativo decorsi almeno 10 giorni dal contatto". 

Paola Chiodi
Autore: Paola Chiodi

Curiosa, solare e precisa. Laureata in Comunicazione e Dams all'Università della Calabria, ha perfezionato gli studi con un Master in Giornalismo e Comunicazione insieme alle più grandi firme del panorama nazionale. Dal copywriting e la comunicazione per il web è entrata da subito nel mondo del giornalismo televisivo, come inviata e conduttrice di format, speciali e servizi. Si occupa di eventi culturali, per i quali è responsabile dell'ufficio stampa e cura la comunicazione istituzionale di associazioni e confederazioni nazionali. La sua più grande passione è l’arte, ma adora anche il vintage e il teatro (dalla commedia all’opera).