Castrovillari: il virus continua ad avanzare. Oggi 6 nuovi positivi su 97 tamponi
Il bilancio dei contagi sul territorio e le comunicazioni del sindaco, Mimmo Lo Polito
CASTROVILLARI - Nonostante la zona arancione abbia fatto pensare a circostanze più serene, continua la curva del contagio nella città del Pollino che oggi ha contato 6 nuovi positivi su 97 tamponi antigenici.
Dopo questi ultimi dati, che si aggiungono ai 9 positivi di tre giorni addietro, la situazione è ben definita. È opportuno prestare massima attenzione, ha scritto il sindaco Mimmo Lo Polito su Facebook, che ha fornito il quadro generale del contagio nel territorio di Castrovillari.
"Dopo la conferma con i tamponi molecolari di alcune positività rilevate con gli antigenici - fa sapere il primo cittadino - e le guarigioni degli ultimi 2 giorni, la situazione vede 34 positivi ai tamponi molecolari, di cui 31 domiciliari e 3 ricoverati in ospedale;
15 positivi ai tamponi antigenici in attesa di risultato dei molecolari per un parte e per la parte restante ancora da effettuare".
La raccomandazione di Lo Polito è sempre quella di non fare la corsa ai tamponi. È necessario, infatti, che dopo aver avuto un contatto con un positivo non bisogna sottoporsi a tampone, ma aspettare almeno 10 giorni. "Non ho evidenze scientifiche - fa sapere Lo Polito - ma è certo che un nostro concittadino, continuamente monitorato, è stato rilevato positivo al quindicesimo giorno dal contatto con un suo familiare. Per questo, come da protocollo ISS, la quarantena obbligatoria dopo contatto con un positivo è di 14 giorni salvo un tampone negativo decorsi almeno 10 giorni dal contatto".