18 ore fa:Si è insediato il nuovo Procuratore della DDA di Catanzaro Salvatore Curcio
17 ore fa:La Vignetta dell'Eco
9 minuti fa:Il Principato di Rossano nelle mani degli Aldobrandini e poi dei Borgese
1 ora fa:Truffe a livello nazionale tramite WhatsApp e Youtube: coinvolta una rossanese
15 ore fa:Carnevale di Castrovillari, scelto il percorso per la 67esima edizione
21 ore fa:Assessore Caracciolo in visita al Majorana: Calabria terra di occupazione, non di emigrazione
16 ore fa:Alessandro Di Battista infiamma la piazza di Corigliano-Rossano: «Serve schierarsi»
16 ore fa:Alta Velocità da Tarsia, Stasi alza l'asticella e mette nel mirino pure Cannizzaro
20 ore fa: Stasi si congratula con Lavia e Guido per le rispettive elezioni
17 ore fa:Lo Stasismo non esiste più... si sta evolvendo in altro

Rossano-Codogno: scuola e sanità sul fronte comune. I ragazzi delle due realtà a confronto

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROLSSANO - Rossano e Codogno, due realtà territorialmente distanti ma vicine negli intenti, si sono incontrate virtualmente il 18 marzo scorso, in webinar, in occasione della prima giornata nazionale per le vittime del Covid.

L’istituto comprensivo 3 di Rossano e il comprensivo di Codogno hanno condiviso, con grande entusiasmo e  proficua partecipazione, sensazioni, emozioni ed esperienze vissute in questo lungo periodo di pandemia.

L’organizzazione dell’incontro, fortemente voluto dalla dirigente Elena Gabriella Salvati, ha trovato piena aderenza da parte della dirigente della scuola di Codogno, Cecilia Cugini, con l’intento non solo di conservare e rinnovare la memoria per promuovere la solidarietà e il senso civico ma anche per consentire ai giovani studenti di interagire con esperti del settore e relazionarsi con i compagni di un’altra realtà scolastica per uno scambio di opinioni costruttivo e resiliente.

Grazie agli interventi di Eugenio Garofalo Responsabile UOC Terapia Intensiva, Rianimazione Covid presso l’Università Magna Grecia di Catanzaro e  di Martino Rizzo Direttore sanitario dell’Asp di Cosenza, è stato possibile  delineare un quadro generale dell’andamento della pandemia in questi mesi del nuovo anno e sottolineare l’importanza delle corrette norme igieniche di prevenzione e del distanziamento, fondamentali per evitare il contagio.

Il presidente del Rotary club Corigliano-Rossano “Sybaris” Vincenzo Taverna ha ribadito la volontà collaborativa con il mondo della scuola su tutti gli aspetti  che concorrono alla formazione delle nuove generazioni. Rassicurante e propositivo, inoltre, è stato il contributo di Maria Francesca Rotiroti  psicologa esperta dello sportello d’ascolto all’ I.C. 3, la quale ha evidenziato la necessità di instaurare positive relazioni affettive “di vicinanza” che conducono  un sano sviluppo evolutivo che, in periodi come questo, diventano ancora più importanti per tutti.

Protagonisti indiscussi sono stati i ragazzi che non solo hanno socializzato virtualmente, dimostrando di condividere esperienze e tematiche legate a questo particolare momento, ma sono riusciti a raccontare e “raccontarsi” le loro esperienze più autentiche, più vere, ritrovando nei «coetanei distanti» «una vicinanza di emozioni, passioni e di intenti».

La conclusione della giornata è stata sintetizzata dal Prof. Romano che mutuando le parole del grande G. Gesualdo Nosengo, ha ribadito un messaggio di speranza e di rinascita che deve accompagnare ognuno di noi, sintetizzato in tre parole: fermarsi, ricordare, rialzarsi.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.