8 ore fa:Psicologo a scuola, in Calabria quasi 10mila accessi agli sportelli
9 ore fa:“Voci di Viandanti”, grande successo a Rossano per il debutto del coro docenti “Insolite Note” dell’I.C. Amarelli
6 ore fa:Sila-Mare e nuova SS106, Cropalati chiede di non restare isolata: «Nubrica-Campo va collegata alla grande viabilità»
12 ore fa:Amendolara investe sulla salute: inaugurato il Diagnostic Center Paolo Spina al Diego Hospital
7 ore fa:Colpo di scena al nuovo ospedale: irrompe Daffinà e rilancia depuratore Boscarello, ma a Insiti si costruisce un impianto da 6 milioni
7 ore fa:Altomonte, vino e musica tra i filari: successo per l’anteprima nazionale di “Voci in Vite”
6 ore fa:Rossano Recupera cambia passo: Flavio Pacenza nuovo presidente, parte la stagione del patrimonio ritrovato
11 ore fa:Approvato il Progetto esecutivo per l'adeguamento sismico e funzionale dell'ITIS "E. Fermi" di Castrovillari
10 ore fa:Sibari, RFI sblocca i lavori dei sottopassi ferroviari: al via entro fine giugno
12 ore fa:Gli studenti di Cantinella conquistano il 1° Premio nazionale “Packaging: che fantastica avventura!”

Rocca Imperiale paga lo scotto del "focolaio Basilicata": all'ombra del castello svevo ci sono 27 contagiati

1 minuti di lettura

ROCCA IMPERIALE - La cittadina dell'alto jonio arroccata attorno al castello svevo e con i piedi nella pianura metapontina la zona gialla calabrese, ad oggi, è solo uno status formale. Di fatto, Rocca Imperiale vive l'incubo contagi che sta imperversando per tutta la Basilicata, soprattutto nella provincia di Matera, che le è valsa nei giorni scorsi un bel bollino rosso.

A Rocca, infatti, da inizio pandemia si contano 57 casi (50 ufficiali sul sito dell'Asp), ventisette dei quali sono emersi solo nelle ultime due settimane. Ed il numero dei positivi potrebbe continuare a crescere nelle prossime ore. Infatti nel piccolo centro che conta poco più di tremila anime, ci sono ancora 44 cittadini in attesa dell'esito del tampone che dovrebbe arrivare ad ore.

A cosa è dovuta la recrudescenza del virus, in un'area come quella dell'alto Jonio calabrese che sembra stia resistendo bene alla terza ondata Covid? Rocca Imperiale è praticamente inglobata a Nova Siri. I due comuni, il primo in Calabria, l'altro in Basilicata, sono divisi da un cartello stradale. E proprio a Nova Siri, nelle ultime ore sono emersi 29 nuovi positivi

Il sindaco rocchese Giuseppe Ranù, per l'emergenza sanitaria venutasi a palesare, con il rischio delle varianti sempre impellente, è stato costretto a chiudere le scuole, dove si sono registrati anche alcuni contagi. «Ho disposto - ha detto in una nota - a titolo precauzionale, ordinanza di sospensione delle attività didattiche in presenza, per la scuola primaria e secondaria di primo grado fino a giorno 6 marzo

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.