8 ore fa:L'Eco protagonista all'Esame di Maturità: «Un'esperienza formativa che lascia il segno»
12 ore fa:Anziano colto da malore soccorso da volontario e trasportato d'urgenza a Cosenza
12 ore fa:Calopezzati, Fratelli d'Italia tuona: «Basta degrado nel borgo marinaro»
10 ore fa:Brucia la Sila-Greca, incendio devastante tra Crosia e Caloveto
7 ore fa:La Vignetta dell'Eco
7 ore fa:Amendolara, Bilancio sotto accusa: scontro in Consiglio su conti "opachi" e aumento TARI
9 ore fa:Dalla storia al glamour: la Calabria si veste di identità con MID Pop Design
13 ore fa:Ripristinata la passerella per disabili vandalizzata a Galderate
8 ore fa:Fiamme anche a Vallone del Corvo a Cassano Jonio: operativi un canadair e due elicotteri
8 ore fa:Regionali, Flavio Stasi candidato Presidente? Non è più solo una suggestione

Nuovo Dpcm tra novità e conferme: riaprono cinema e teatro; musei anche nel fine settimana

1 minuti di lettura

ROMA – Il nuovo Dpcm, che entrerà in vigore il 6 marzo e scadrà il 6 del mese successivo, dovrebbe contenere molteplici misure. Alcune delle quali riconfermerebbero le regole attualmente vigenti, altre apporterebbero significativi cambiamenti.

La novità maggiore riguarderebbe il mondo dello spettacolo: dal 27 marzo, infatti, nelle zone gialle sarebbero consentiti spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale concerto, sale cinematografiche. In questi casi però vigerebbe la regola dei posti a sedere preassegnati e distanziati.

Altra notizia positiva riguarderebbe l’accesso ai musei, che potrà effettuarsi anche nei fine settimana, ma solo su prenotazione.

Per quanto concerne viaggi e spostamenti, il divieto di spostamento tra regioni potrebbe essere prorogato con apposito decreto.  Resterebbe consentito il rientro presso propria residenza o spostamenti per motivi di lavoro, salute o necessità. secondo indiscrezioni, si potrà andare nelle seconde case (anche se fuori regione), ma lo spostamento sarà consentito solo al nucleo familiare.

Molto propabilmente continuerranno ad essere vietate le feste, ma si potrà andare a far visita anche a non conviventi se ci si trova in zona gialla.

Per quanto riguarda lo shopping: i negozi resterebbero chiusi solo in zona rossa dove, però, sarebbero comunque garantite le aperture degli esercizi commerciali di prodotti essenziali quali farmacie, alimentari e ferramenta. In zona gialla e arancione tutti negozi potrebbero restare aperti, ma permane la chiusura dei centri commerciali nel fine settimana.

In zona rossa chiusi barbieri e parrucchieri.

Sport: potrebbe essere consentita l’attività motoria individuale all’aperto, mentre palestre e piscine resterebbero chiuse. Rimarrebbe, inoltre il divieto per gli sport di “contatto”.

Le regole per i ristoranti restano quelle attualmente in vigore: in zona gialla aperti fino 18 e asporto consentito fino alle 22. In zona rossa è consentito solo l’asporto e la consegna a domicilio ad eccezione degli Autogrill e delle mense e ristoranti degli alberghi.

Per quanto riguarda la scuola sarebbe prevista la chiusura nelle zone rossa, dove eventualmente sarà attiva la didattica a distanza. Per le restanti zone si procederà con la Dad solo nel caso in cui l’incidenza dei casi positivi sarà superiore di 250 unità su 100mila abitanti. In tutte le atre situazioni sarebbe prevista la didattica in presenza.

 

Giusi Grilletta
Autore: Giusi Grilletta

Da sempre impegnata in attività per il prossimo, è curiosa, gentile e sensibile. Laureata in Scienze Umanistiche per la Comunicazione, consegue la magistrale in Teoria e Metodi per la Comunicazione presso l’Università degli Studi di Milano. Consegue una seconda laurea magistrale in Pedagogia per ampliare le sue conoscenze. Ha lavorato presso agenzie di comunicazione (Lenin Montesanto Comunicazione e Lobbing) e editori calabresi (Falco Editore). Si è occupata di elaborare comunicati stampa, gestire pagine social, raccogliere e selezionare articoli per rassegne, correggere bozze e valutare testi inediti. Appassionata di scrittura, partecipa a corsi creativi presso il Giffoni Film Festival e coltiva la sua passione scrivendo ancora oggi racconti (editi Ilfilorosso) che trasforma in audio-racconti pubblicati sul suo canale YouTube. Ama la letteratura, l’arte, il teatro e la cucina.