La morsa del Covid non si allenta: altri 32 casi nella Sibaritide-Pollino
Il centro più colpito continua a rimanere Corigliano-Rossano con 23 nuovi positivi, ma preoccupa anche la situazione di Crosia (+4) mentre il laboratorio tamponi si è messo in pari con gli arretrati: il tracciamento ora è reale
CORIGLIANO-ROSSANO - Partiamo dalle buone notizie. Il laboratorio tamponi dell'ospedale "Giannettasio" si è messo in pari con gli arretrati. Nel reparto di elaborazione dei molecolari covid non ci sono più test che attendono di essere processati. Questo singnifica che da oggi tutti i dati che verrano fuori dai bollettini giornalieri restiuiranno una cartina reale del contagio sul territorio.
Non solo. La possibilità di processare tutti e subito i tamponi che arrivano quotidianamente (circa 400 dal territorio della Sibaritide e parte anche dal Pollino) consente ai sanitari delle Usca e quindi anche ai sindaci di avviare immediatamente le operazioni di tracciamento e isolamento di nuovi casi.
Questa operazione, ovviamente, fa sì che il virus non "pascoli" felicemente tra i cittadini anche perché - da quanto abbiamo potuto capire in questi giorni - di buonsenso da parte delle persone ce n'è stato e ce n'è poco o nulla.
Il grande lavoro fatto negli ultimi giorni dalla responsabile del laboratorio del presidio "Giannettasio" di Rossano, Lucia Petrelli, e di tutto lo staff della Protezione civile e della Unità speciale di continuità assistenziale è stato encomiabile.
Andiamo alle dolenti note. Nonostante sia lunedì e la domenica è il giorno in cui fisiologicamente si fanno meno verifiche sui nuovi positivi, la Sibaritide-Pollino continua ad indossare la maglia nera della regione: 32 nuovi casi casi (il 21% di quelli resgistrati in tutta la Calabria). E di questi, 23 sono di Corigliano-Rossano mentre a Castrovillari, altra città "spia" del virus oggi se ne registra solo 2 nuovi.
Ma il vero campanello d'allarme, dicevamo, suona nella Sibaritide e tutta l'aria costiera da Rocca Imperiale a Cariati. Sono pochi i tamponi che sono stati effettuati nel week-end eppure, oltre al numero ancora alto di Corigliano-Rossano, ci sono 4 nuovi casi a Crosia e poi uno per ognuno dei comuni di Caloveto, Spezzano Albanese e Terranova da Sibari.