22 ore fa:Una speciale lezione di educazione civica in Carcere per gli studenti del Majorana
18 ore fa:Per "Caloveto in Fiera" ricette della memoria e musica della tradizione
20 ore fa:Acqua potabile a Marina si Sibari: Papasso scrive al Presidente Occhiuto
13 ore fa:Lavoro e divario di genere: la parità resta ancora una battaglia aperta
21 ore fa:Anffas Co-Ro sarà protagonista ai Campionati Regionali di Atletica Leggera a Cosenza
Ieri:A Cosenza arriva Di Franco (Fillea Cgil): «Urgente garantire la sicurezza nei cantieri»
11 ore fa:Urne aperte a Corigliano-Rossano: un test glocale per la comunità romena
Ieri:A Castrovillari torna il "Calabria Wine Design Festival" dal 15 al 17 Maggio
Ieri:Il "Trosi" di Morano Calabro il nuovo spettacolo di Biagio Izzo "Esseoesse"
19 ore fa:Concluso con successo il convegno su "La cipolla bianca di Castrovillari, dalla terra alla tavola"

Emergenza Covid, Pronto soccorso sempre più saturo. Il virus continua a colpire gli under 50

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Torna a risalire il numero dei contagi a Corigliano-Rossano: +29 casi in un solo giorno nella megapolis della Sibaritide. Un dato alto ma confortante rispetto all'andamento della scorsa settimana quando si sono registrati picchi altissimi con una media settimanale che ha superato i 300 positivi.

Sintomatico che la curva del contagio, finalmente, potrebbe andare scemando. Resta, però, il fatto che anche quelli di oggi potrebbero essere dati non attendibili o, meglio, non completi. Infatti, continua a permanere il guasto accorso nella mattinata di ieri al laboratorio del "Giannettasio" che processa i tamponi. Sappiamo che ci sono tecnici a lavoro e che da stasera - forse -. l'avaria potrebbe essere risolta e, quindi, potrebbe riprendere l'attività di tracciamento. Speriamo.

Intanto si registrano le notizie che arrivano dalla prima linea territoriale anti-covid: il pronto soccorso dell'ospedale rossanese ormai saturo da posti Covid mentre proprio nel pomeriggio è stato possibile trasferire un settantenne all'ospedale di Catanzaro per le cure del caso. C'è un altro dato rilevante. Anche oggi, infatti, si annota l'accesso nel punto di primo soccorso di un nuovo positivo alla Sars-Cov-2. Si tratta di un 50enne con crisi respiratorie.

Da rilevare che molti altri, invece, preferiscono curarsi nelle loro case perché in ospedale proprio non vogliono andarci. Fino a quando le condizioni di salute, il più delle volte, peggiorano ed è necessario l'intervento presso le strutture sanitarie. E questa situazione riguarda perlopiù i giovani. Nelle ultime 48 ore al "Giannettasio" ne sono arrivati tre, tutti giovanissimi. 

Intanto ecco il riepilogo di tutti i casi (46) emersi oggi sullo Jonio: Corigliano Rossano 29, Crosia 4 , Francavilla marittima 2, Paludi 1, Scala Coeli 4, Trebisacce 5 e Villapiana 1.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.