Emergenza Covid, Pronto soccorso sempre più saturo. Il virus continua a colpire gli under 50
Diminuiscono gli accessi nel nosocomio. Molte persone preferiscono curarsi a casa ma in tanti, soprattutto giovani, finiscono per ricorrere alle cure ospedaliere in condizioni critiche
CORIGLIANO-ROSSANO - Torna a risalire il numero dei contagi a Corigliano-Rossano: +29 casi in un solo giorno nella megapolis della Sibaritide. Un dato alto ma confortante rispetto all'andamento della scorsa settimana quando si sono registrati picchi altissimi con una media settimanale che ha superato i 300 positivi.
Sintomatico che la curva del contagio, finalmente, potrebbe andare scemando. Resta, però, il fatto che anche quelli di oggi potrebbero essere dati non attendibili o, meglio, non completi. Infatti, continua a permanere il guasto accorso nella mattinata di ieri al laboratorio del "Giannettasio" che processa i tamponi. Sappiamo che ci sono tecnici a lavoro e che da stasera - forse -. l'avaria potrebbe essere risolta e, quindi, potrebbe riprendere l'attività di tracciamento. Speriamo.
Intanto si registrano le notizie che arrivano dalla prima linea territoriale anti-covid: il pronto soccorso dell'ospedale rossanese ormai saturo da posti Covid mentre proprio nel pomeriggio è stato possibile trasferire un settantenne all'ospedale di Catanzaro per le cure del caso. C'è un altro dato rilevante. Anche oggi, infatti, si annota l'accesso nel punto di primo soccorso di un nuovo positivo alla Sars-Cov-2. Si tratta di un 50enne con crisi respiratorie.
Da rilevare che molti altri, invece, preferiscono curarsi nelle loro case perché in ospedale proprio non vogliono andarci. Fino a quando le condizioni di salute, il più delle volte, peggiorano ed è necessario l'intervento presso le strutture sanitarie. E questa situazione riguarda perlopiù i giovani. Nelle ultime 48 ore al "Giannettasio" ne sono arrivati tre, tutti giovanissimi.
Intanto ecco il riepilogo di tutti i casi (46) emersi oggi sullo Jonio: Corigliano Rossano 29, Crosia 4 , Francavilla marittima 2, Paludi 1, Scala Coeli 4, Trebisacce 5 e Villapiana 1.