5 ore fa:Il consiglio comunale di Caloveto approva il bilancio consuntivo 2024
3 ore fa:Riduzione Tari Crosia, l'opposizione contro Aiello: «Non si attribuisca meriti che non ha»
1 ora fa:Amendolara pronta ad ospitare la Sagra dei Piselli
49 minuti fa:Crisi Idrica, Bevacqua e Iaccucci (Pd) a sostegno del sindaco di Rocca Imperiale
4 ore fa:La Legge sulla fusione è inoppugnabile (per 15 anni): gli scissionisti sperano nel Tar | VIDEO
1 ora fa:Conclusi i primi moduli sanitari del progetto “Giovani leoni europei 2023”
4 ore fa:Morano Calabro, prende forma il museo dell'Industria rurale a Palazzo Capalbi
2 ore fa:Cosenza Comics and Games è alle porte: torna la mostra del fumetto e della cultura pop
2 ore fa:Falbo propone di intitolare a Papa Francesco la strada dell'abbraccio a Roberta
18 minuti fa:Il primo maggio verrà celebrato "il funerale" di Bocchigliero, paese vittima dello spopolamento

Covid, La Regina annuncia lavori sull’ospedale di Rossano: «Servono 74 posti. Ne abbiamo 52»

1 minuti di lettura

CATANZARO – Scongiurata la zona rossa per la Regione Calabria, ma non si escludono zone rosse mirate nei Comuni e nei territori in cui si verifichino situazioni emergenziali. A proposito, però, voci romane confermano che nell'idea del presidente facente funzioni, Nino Spirlì, ci sarebbe un'altra soluzione: chiedere al Ministero della Salute l'istituzione di una zona rossa esclusivamente per la provincia di Cosenza, che negli ultimi giorni è quella che sta facendo registrare un incremento vertiginoso di casi covid.

E proprio per quanto riguarda nello specifico la provincia di Cosenza, è intervenuto il commissario Vincenzo La Regina il quale ha affermato che: «Sono attualmente attivi 52 posti letti covid nella nostra provincia, dobbiamo arrivare almeno a 74. Stiamo facendo lavori sull’ospedale Rossano, e altri ne verranno fatti. In un mese dobbiamo avere un incremento di terapia intensiva, sub intensiva e degenza covid per tutta la provincia».

Intanto, stamattina, nella cittadella "Jole Santelli" di Catanzaro si sono riuniti gli stati generali della Calabria sull’emergenza Covid  in un incontro voluto e convocato proprio dal presidente Nino Spirlì.

«L’ipotesi della zona rossa si allontana sempre più se noi Calabresi vogliamo che ciò accada – afferma Spirlì, presidente facente funzione della Calabria – dobbiamo noi stare attenti. Non è il commissario o l’assessore che decide i casi di contagio. Siamo noi come cittadini a comportarci in maniera responsabile che influenziamo la situazione pandemica».

«Dal 29 di marzo riceveremo il doppio delle dosi di Pfizer rispetto a ora. Saranno incrementate dosi e nuovi centri di distribuzione – annuncia Spirlì – In due giorni abbiamo ricevuto già 12.000 prenotazioni sulla piattaforma di Poste italiane».

Spirlì ha concluso dicendo: «Tutti si spettano una fumata bianca, rossa o arancione. La Calabria non avrebbe meritato questa mala sanità ereditata, ma oggi merita questo plotone di esperti che si stanno muovendo per superare non solo il covid, ma tutta l’emergenza sanitaria. Ci aspettano giorni difficili, è un’onda, ma l’onda passa, se la cavalchiamo assieme con intelligenza nessuno ne pagherà più di tanto. Che la Calabria non sia rossa, la decisione spetta ai cittadini calabresi. I “colori” li stabiliamo assieme se decidiamo di dare un fermo ai nostri egoismi».

(foto fonte adnkronos)

Giusi Grilletta
Autore: Giusi Grilletta

Da sempre impegnata in attività per il prossimo, è curiosa, gentile e sensibile. Laureata in Scienze Umanistiche per la Comunicazione, consegue la magistrale in Teoria e Metodi per la Comunicazione presso l’Università degli Studi di Milano. Consegue una seconda laurea magistrale in Pedagogia per ampliare le sue conoscenze. Ha lavorato presso agenzie di comunicazione (Lenin Montesanto Comunicazione e Lobbing) e editori calabresi (Falco Editore). Si è occupata di elaborare comunicati stampa, gestire pagine social, raccogliere e selezionare articoli per rassegne, correggere bozze e valutare testi inediti. Appassionata di scrittura, partecipa a corsi creativi presso il Giffoni Film Festival e coltiva la sua passione scrivendo ancora oggi racconti (editi Ilfilorosso) che trasforma in audio-racconti pubblicati sul suo canale YouTube. Ama la letteratura, l’arte, il teatro e la cucina.