6 ore fa:Trebisacce, la Stazione dei Carabinieri diventa Tenenza: un riconoscimento al lavoro d’eccellenza dei militari
4 ore fa:Schiavonea ottiene la Bandiera Azzurra: premio FIDAL per sport e mobilità attiva
4 ore fa:Terranova da Sibari celebra la prevenzione: visite senologiche e uova solidali per la ricerca
3 ore fa:Asd Corigliano travolgente: 6-1 alla Geppino Netti Morano
5 ore fa:San Demetrio Corone ospita La Biblioteca di Calliope: giovani lettori puri emozionano con la poesia
5 ore fa:Co-Ro tra arte e musica: la Biblioteca F. Pometti ospita Angelo Arena
7 ore fa:Statale 106, allarme sicurezza a Mandatoriccio: segnalato muro divelto e rischio caduta nel vuoto
3 ore fa:Calabria del nord-est, mense scolastiche solo nel 20,7% delle scuole: un divario che pesa
2 ore fa:Cariati, Premio Ausonia dal 9 all’11 luglio 2026: incontro operativo in Comune per l’evento nazionale dello spettacolo
6 ore fa:Carnevale Identitario, premiata la creatività delle scuole: festa e maschere al Centro di Eccellenza

Nuovo anno scolastico: gli auguri del sindaco di Cariati e dell'amministrazione alla comunità educante

1 minuti di lettura

CARIATI - Con l’avvio del nuovo anno scolastico, il Sindaco Cataldo Minò, a nome dell’Amministrazione comunale, rivolge un sentito augurio di buon lavoro a tutte le studentesse, gli studenti, alle famiglie, al personale docente e non docente, ai dirigenti scolastici e a tutta la comunità scolastica del territorio.

«L’inizio dell’anno scolastico è sempre un momento importante per la nostra comunità – dichiara il Sindaco Minò – un momento di speranza, di crescita e di futuro. Quest’anno a Cariati ci troviamo ad affrontare una situazione particolare, che richiede comprensione, collaborazione e un po’ di pazienza da parte di tutti».

A causa dei lavori di ristrutturazione e di adeguamento sismico in corso su tre plessi scolastici storici della città, tutte le attività didattiche sono temporaneamente ospitate presso l’Istituto Alberghiero.

A tal riguardo, il Sindaco Minò desidera ringraziare sentitamente la Dirigente dell’Istituto d’Istruzione Superiore di Cariati Sara Giulia Aiello e la Presidente della Provincia di Cosenza, Rosaria Succurro, per la disponibilità dimostrata e per l’opportunità concessa ai bambini che potranno continuare il loro percorso scolastico in un edificio adeguato e sicuro.

Non solo, saranno proprio loro ad inaugurare il nuovo spazio, appositamente predisposto, dotato di un ingresso e di una scala separati rispetto a quelli dell’Istituto Alberghiero, così da garantire autonomia e sicurezza nello svolgimento delle attività.

«Stiamo lavorando con grande impegno - prosegue il primo cittadino - per restituire alla nostra comunità scolastica edifici moderni, funzionali e soprattutto sicuri. Si tratta di interventi fondamentali per garantire agli studenti ambienti adeguati e all’altezza delle sfide educative di oggi e di domani. Chiedo ai genitori, agli insegnanti, al personale scolastico e a tutti i nostri alunni di affrontare con spirito costruttivo questa fase transitoria».

Per rendere più gioioso il primo giorno di scuola, l’Amministrazione comunale offrirà uno spettacolo di animazione per gli alunni della scuola dell’infanzia e della scuola primaria. Un semplice gesto per accogliere con entusiasmo i più piccoli.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.