Emergenza Covid, importante calo dei positivi sullo Jonio. A Corigliano-Rossano oggi +7
Sono 15 in tutto i casi registrati su tutta l'area della Sibaritide in 24 ore. Intanto è prevista domani la riparazione della "macchina dei tamponi" dell'ospedale Giannettasio.
CORIGLIANO-ROSSANO - Dopo quindici giorni di numeri a doppia cifra oggi Corigliano-Rossano registra "solo" 7 nuovi casi di positività al Covid-19. La luce in fondo al tunnel che si sperava da giorni oggi inizia a vedersi, e questo grazie anche alle centinaia di ordinanze di quarantena emanate nelle ultime settimane e per le restrizioni imposte sulla vita sociale degli ultimi giorni. Molto, a dire la verità, ha fatto il buonsenso dei cittadini che finalmente dopo giorni vissuti alla "Mondello maniera" hanno percepito il pericolo e sono rimasti a casa. Le strade della città non sono più affollate come nei giorni scorsi.
L'Asp di Cosenza, inoltre, ha rivisto i dati sugli ospedalizzati della terza città della Calabria: sono in tutto 44 (rispetto ai 90 riportati ieri) di cui 6 in rianimazione.
Restano, però, i tanti accessi in pronto soccorso con sintomatologia Covid, restano ancora tanti tamponi da processare. A proposito, proprio sul fronte laboratorio, già da domani dovrebe muoversi qualcosa. Al "Giannettasio" è previsto l'arrivo dei tecnici specializzati che dovranno mettere mano alla moderna strumentazione tecnologica che verifica i tamponi covid, andata in tilt nella settimana scorsa. Questo consentirà di rimettere in equilibrio la fase di verifica e tracciamento.
Altre notizie, intanto, arrivano dal territorio. A Cariati, che da oggi entra in zona rossa, dopo i 41 casi degli ultimi due gioni, oggi c'è un solo nuovo caso. Due nuovi casi ad Albidona, quattro a Cassano Jonio e uno a Santa Sofia d'Epiro.