Emergenza Covid, Figliuolo venerdì a Cosenza per organizzare la macchina vaccinale
Il commissario straordinario per la campagna di immunizzazione in Italia sarà in Calabria. Nel capoluogo bruzio incontrerà i vertici dell'Azienda sanitaria
COSENZA - Il generale Francesco Paolo Figluolo, capo della macchina organizzativa per i vaccini anti Covid in Italia, venerdì 26 marzo sarà in Calabria per mettere mano ad una campagna di immunizzazione che sta avendo tantissime difficoltà nel decollare.
Tra le tappe più importanti e attese, ovviamente, c'è quella di Cosenza dove la campagna vaccinale sembra avere diverse velocità così come il virus sembrerebbe, in questi giorni, più virulento in alcune zone invece che in altre. Insomma, una situazione complessa da gestire anche per le menti più esperte, considerato anche che la Calabria e in particolar modo l'area della Sibaritide-Pollino è stata praticamente lasciata senza armi per combattere il virus.
La carenza di personale medico e sanitario e l'assenza di ospedali sono la cartina di tornasola di una situazione esplosiva.
Durante la visita operativa Figliuolo dovrebbe incontrare i vertici dell'Asp di Cosenza, il commissario Vincenzo La Regina ed il direttore sanitario Martino Rizzo, e probabilmente anche il presidente della Conferenza dei sindaci di Cosenza, Flavio Stasi.