Emergenza Covid, a Rossano fila interminabile di persone in attesa di fare il tampone
Da stamani la sede dell'Usca di via Papa Zaccaria è stata presa d'assalto da cittadini che attendono di sottoporsi al test molecolare. In atto una recrudescenza dell'epidemia in città.

CORIGLIANO-ROSSANO - Da stamani la sede Usca di via Papa Zaccaria, allo scalo di Rossano, è presa d'assalto da decine di persone tutte in fila per sottoporsi al tampone molecolare. Sintomatico che in città, soprattutto nell'area urbana rossanese - così come confermato dal direttore sanitario dell'Asp di Cosenza, Martino Rizzo - il virsu è ritornato a correre più velocemente negli ultimi giorni. E questo anche perché nelle settimane scorse, causa il blocco del laboratorio tamponi, la fase di tracciamento è saltata.
A sottoporsi al test molecolare per l'individuazione del virus Sars-Cov-2 stamattina c'erano anziani, adulti e anche tanti bambini.
Ovviamente, rimane anche un problema di sicurezza. Perché, con la speranza che tutti i cittadini in fila (già di buon mattino se ne contavano quasi un centinaio) non siano positivi, la coda ammassata di gente - seppur all'aperto - rischia di far innescare una nuova catena di contagio.
È risaputo da tempo, inoltre, che gli operatori (medici, infermieri e volontari) che operano all'interno dell'Unità speciale di continuità assistenziale sono in numero ridottissimo e spesso sono costretti a turni massacranti. E pertanto non gli si può chiedere di gestire anche le file!