2 ore fa:Frascineto, primo giorno di scuola. Catapano agli studenti: «La vostra energia è la forza della comunità»
4 ore fa:Co-Ro chiama a raccolta i suoi talenti: cercasi artisti e scrittori per raccontare i centri storici
1 ora fa:Ospedale di Comunità di Lungro verso l'apertura: Borrelli (Futuro Nazionale) chiede un'inaugurazione pubblica
4 ore fa:San Giorgio Albanese celebra il Percoco: il frutto dell’estate diventa racconto dell’identità arbëreshe
3 ore fa:Ex Consorzio Agrario di Cantinella. Sciarrotta (M5S): «La minoranza arriva tardi e prova a intestarsi il lavoro già avviato»
3 ore fa:Anche Villapiana avrà la sua Casa della Comunità: investimento da oltre 1,4 milioni
1 ora fa:Inizio scuola in Calabria, la benedizione e il messaggio dei Vescovi Aloise e Savino: «Officina di umanità, tra amore e sapienza»
40 minuti fa:Controreplica ad Acquaformosa, Capparelli all'attacco della sindaca Milione: «Gestione del personale allo sbaraglio e conti a rischio fallimento»
10 minuti fa:Riaprono i cancelli all'I.I.S. "Palma-Green-Falcone Borsellino" : al via l'anno scolastico tra percorsi 4+2, transizion
2 ore fa:Sanità, Mazza: «35 nuovi presidi, ma la vera sfida è capire cosa c’è dietro le nuove insegne»

Covid, continua l’incubo delle ambulanze in coda al Pronto Soccorso del Giannettasio

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Sono quattro le auto ambulanze ferme in coda davanti al Pronto Soccorso dell’Ospedale Giannettasio di Corigliano-Rossano.

In merito alle informazioni raccolte, precedentemente sarebbero stato sei i veicoli presenti e provenienti da: Cariati, Corigliano-Rossano e Trebisacce - quest’ultima, assieme a un’altra, avrebbe lasciato il presidio ospedaliero poco prima -, mentre per le restanti tre non è stato possibile sapere la provenienza.

Secondo un addetto alla sanificazione, il fermo delle ambulanze è probabilmente dovuto a un possibile trasferimento di una di esse presso l’Ospedale di Cetraro, mentre il rallentamento sembra sia dovuto alla prassi che hanno da seguire: Vengono prima messe in attesa, dopodiché, a turno, vengono chiamate per portare il paziente a eseguire un controllo Tac. Successivamente, vengono rimandate al Pronto Soccorso per potere, infine, trasferire il paziente nel reparto Covid.

Una situazione sanitaria che fa e deve far riflettere; ritardi e rallentamenti che potrebbero costare la vita dei pazienti affetti da Covid-19.

In conclusione, ci sentiamo in dovere di volgere un caloroso ringraziamento a tutto il personale ospedaliero che ha fatto, e sta tutt’ora facendo, sforzi disumani per potere contrastare al meglio l’emergenza. Come prova di ciò, l’addetto alla sanificazione ha aggiunto: «lunedì 22 marzo ho cominciato il turno alle otto di mattina e l’ho concluso a l’una di notte. Le ambulanze venivano di continuo, non finiva più».

Antonio Giorgio Lepera

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.