5 ore fa:Il Principato di Rossano nelle mani degli Aldobrandini e poi dei Borghese
23 ore fa:La Vignetta dell'Eco
21 ore fa:Carnevale di Castrovillari, scelto il percorso per la 67esima edizione
1 ora fa:L'Accademia degli Spensierati e il mistero attorno a Giovan Camillo e Camillo Toscano
22 ore fa:Alta Velocità da Tarsia, Stasi alza l'asticella e mette nel mirino pure Cannizzaro
6 ore fa:Truffe a livello nazionale tramite WhatsApp e Youtube: coinvolta una rossanese
22 ore fa:Alessandro Di Battista infiamma la piazza di Corigliano-Rossano: «Serve schierarsi»
Adesso:Tiene ancora banco la questione Statale 106. Mentre istituzioni e sindacati battibeccano, continuano gli incidenti
4 ore fa:Per scoprire occorre scavare: solo così si smentisce (o conferma) la teoria su Sybaris e Thuri
5 ore fa:Smantellata la banda della Mercedes Bianca: sette cittadini serbi intercettati in un casolare di Thurio e arrestati

Corigliano-Rossano, ordinanza integrativa per il mini lockdown. Ecco cosa cambia

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Dopo le misure urgenti adottate nella giornata del 25 marzo e confermate con l’ordinanza n. 38 del 26/03/21 che di fatto ha sancito uno stato di mini lockdown per il territorio di Corigliano-Rossano il Sindaco Flavio Stasi ha emesso un’ulteriore ordinanza che serve ad integrare alcuni aspetti di quanto stabilito nelle scorse ore.

Di fronte a numeri in crescita esponenziale si è reso necessario adottare provvedimenti cautelativi che dovranno aiutare a contenere i contagi e a ridurre la diffusione del Covid in città. Le misure contenute nei provvedimenti di ordinanza n. 38 e n. 39 entreranno in vigore dalla mezzanotte del 27 marzo e resteranno valide sino al 5 aprile prossimo.

Le integrazioni riguardano diversi punti, iniziando dalla sospensione della didattica in presenza che viene estesa anche ai servizi educativi per l’infanzia, e dunque nella fascia d’età dagli 0 ai 6 anni.

Come nelle zone rosse, saranno chiusi i servizi alla persona come parrucchieri, barbieri e centri estetici.

Le attività consentite sono sempre quelle contenute negli allegati 23 e 24 del DPCM 2 marzo 2021, mentre la consegna a domicilio è consentita alle attività di ristorazione con somministrazione, alle attività di ristorazione connesse alle aziende agricole, alle attività di ristorazione da asporto e alle attività di ristorazione ambulante dopo le ore 19 nei giorni feriali, dopo le ore 15 il sabato e nell’intera giornata di domenica. La nuova ordinanza prevede anche a chiusura dei bar self-service negli stessi orari di chiusura delle altre attività, senza distinzione alcuna.

Viene infine concessa la deroga al divieto di circolazione per quei cittadini che presentano grave disabilita' intellettiva, disturbi dello spettro autistico e problematiche psichiatriche e comportamentali ad elevata necessità di supporto, la giusta mobilità in spazi pubblici, preferibilmente concordati e comunicati al Settore “Politiche di Promozione Sociale” (0983-8915143), prevedendo l'accompagnamento di una persona facente parte del nucleo familiare o tutore.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.