2 ore fa:Oriolo, ripristinato il ponte di Contrada Porcara: infrastruttura strategica per il territorio
4 ore fa:Il Clariverso Duo porta a Corigliano-Rossano il “Multiverso di Cerino”
4 ore fa:Villaggio Frassa accoglie il nuovo parroco: don Giuseppe Ruffo: «un rivoluzionario di pace»
3 ore fa:Bara abbandonata a Pietrapaola per fare spazio ad un loculo: Carabinieri fanno luce sul macabro ritrovamento
2 ore fa:Tutto pronto ad Altomonte per la Grande Festa del Pane: venerdì 14 l'accensione dei forni
3 ore fa:Da Castrovillari l’eccellenza del packaging italiano: GLF punto di riferimento per innovazione e qualità
5 ore fa:Mamma investita sulle strisce pedonali davanti alle scuole di Via Nazionale
1 ora fa:Trebisacce: partono i lavori di riqualificazione stradale e bitumazione
56 minuti fa:L'Arcidiocesi di Rossano Cariati si riunisce per l'Assemblea di inizio anno Pastorale
1 ora fa:Plataci piange Costantino Bellusci, voce autentica della cultura arbëreshe

Corigliano-Rossano, Covid: riusciremo a uscirne fuori?

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – La situazione è grave. Dopo aver atteso e sperato che il numero dei contagiati diminuisse, il Sindaco di Corigliano-Rossano Flavio Stasi è stato costretto a emettere un’ordinanza per un “mini-lockdown” ieri 25 marzo 2021 e che avrà valore esecutivo a partire da domani sabato 27 marzo 2021 fino al 5 aprile 2021 su tutto il territorio comunale.

Le misure vedranno l’applicarsi delle seguenti restrizioni: la chiusura di tutte le attività non essenziali come nell’ultimo DPCM, ma negozi di generi alimentari, igiene e altri – la lista completa è presente nell’ordinanza - rimarranno aperti. Gli esercizi commerciali dovranno chiudere alle 19:00, mentre le attività di ristorazione potranno esercitare solo d’asporto dalle 19:00 fino alle 22:00.

Sabato dalle 15:00 e tutta la domenica saranno aperte solo attività strettamente essenziali quali farmacie e simili, con la conseguente chiusura anche dei supermercati per il fine settimana.

Attività motoria consentita solo ai soggetti con comprovati motivi di necessità, la circolazione nel territorio comunale sarà consentita solo per motivi di necessità (lavoro, salute, ecc.) e vi sarà il divieto di transito, sia in uscita che in entrata, per i non residenti, nel territorio comunale. In qualsiasi caso, sarà necessario essere muniti di autocertificazione.

I controlli delle forze dell’ordine saranno aumentati e più rigidi. Questa volta non saranno ammesse l’ignoranza e il menefreghismo, l’emergenza è chiara.

Rinnoviamo l’invito a consultare le ulteriori misure restrittive attraverso l’ordinanza comunale già pubblicata.

Da ultimo, ci sentiamo in dovere di rivolgere un appello ai più giovani: Sarete voi a dovere conservare e condividere l’eredità storica di tutto ciò che sta accadendo. Comprendiamo appieno l’esigenza e la voglia di potere ritornare alla vita di sempre, ma vi invitiamo a riflettere a cosa la nostra comunità potrebbe andare incontro se non dovessero essere rispettate ulteriormente le restrizioni e le precauzioni in vigore.

 

Antonio Giorgio Lepera
Autore: Antonio Giorgio Lepera

Classe '95, determinato, ambizioso e buona forchetta, è sin da giovane appassionato di videogiochi, sport , musica e del mondo orientale. Abbraccia la chitarra in giovane età, per poi provare la carriera da musicista trasferendosi a Londra. Dopo l'esperienza di due anni in terra inglese, decide di ritornare in Italia per abbandonare definitivamente il suo sogno più grande. Conclude gli studi universitari laureandosi in Interpretariato e Comunicazione a Milano, in lingue Cinese e Inglese. Studia al momento per diventare un giornalista professionista in ambito sportivo o radiofonico.