3 ore fa:Alto Jonio, controlli della Polizia Stradale: tre patenti ritirate per guida in stato di ebbrezza
3 ore fa:Tributi regionali e bollo auto, Madeo (Pd): «La Calabria aderisca alla rottamazione»
4 ore fa:Grotte di Sant’Angelo, punto ristoro ancora chiuso: Russo chiede accesso agli atti
1 ora fa:Ferrovia Jonica, Mazza (CMG): «La spina dorsale spezzata della Calabria»
4 ore fa:Un anno di successi per l'IC di Mandatoriccio: premi nella scrittura, nella musica e nei giochi matematici
6 ore fa:Saracena: cena di beneficenza in piazza per sostenere la ristrutturazione della chiesa di San Leone
2 ore fa:Cariati, Cittadinanzattiva: «Serve subito un'ostetrica per salvaguardare il Consultorio familiare»
5 ore fa:Provincia di Cosenza, premiati i giovani talenti dello sport: «Orgoglio per tutto il territorio»
4 ore fa:Censis, l'Unical si conferma al vertice: è ancora il primo grande ateneo d'Italia
2 ore fa:Sibari-Sila, la Provincia riapre il dossier sull’eterna incompiuta dei viadotti nel nulla

Si è spento a Roma il senatore Smurra: aveva 92 anni. Dal 1973 al 1976 è stato sottosegretario all'Istruzione

1 minuti di lettura

ROMA - si è spento a Roma, stanotte, dove risiedeva ormai da qualche anno, il senatore Francesco Smurra. Nato a Luzzi 92 anni fa ha vissuto per tantissimi anni a Rossano, sulle rive dello Jonio, prima di trasferirsi, poi, una volta consolidata la sua carriera politica, nella capitale. È stato eletto per la prima volta nel 1968 e fece parte ininterrottamente di ben quattro legislature (V, VI, VII, VIII). Rimase nell'emicilco parlamentare fino al 1983. La sua elezione avvenne sempre nella circoscrizione Calabria in quello che un tempo era il collegio di Rossano.

Democristiano di ferro, fu tra gli uomini più in vista dell'allora partito dello Scudo Crociato e uomo di riferimento del primo e secondo governo Rumor e del primo e secondo governo Moro. Fu in quegli anni, infatti, dal 1973 al 1976, che rivestì la carica di sottosegretario di Stato alla Pubblica Istruzione, in quel dicastero che negli anni precedenti era stato retto dal cosentino Riccardo Misasi.

Francesco Smurra può essere definito a tutti gli effetti uno dei fautori ante litteram di quella che poi è stata la fusione e la nascita della nuova Corigliano-Rossano, avendo lavorato da sempre per costruire un percorso univoco, di crescita comune, per quelle che un tempo erano le due maggiori città della Sibaritide.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.