7 ore fa:Il "Trosi" di Morano Calabro il nuovo spettacolo di Biagio Izzo "Esseoesse"
9 ore fa:Madeo sul referendum: «Abbiamo il dovere di batterci per un lavoro di qualità»
8 ore fa:La squadra iGreco Ospedali Riuniti cerca quattro nuovi fisioterapisti a tempo indeterminato
8 ore fa:L'ingresso dell'Ospedale di Cariati «sembra un cantiere abbandonato. Lavori fermi da mesi»
10 ore fa:«Il borgo marinaro di Schiavonea diventi piattaforma dell'Ittiturismo
10 ore fa:Parco Nazionale della Sila, la Presidente Succurro accoglie il nuovo Commissario Bloise
7 ore fa:A Cosenza arriva Di Franco (Fillea Cgil): «Urgente garantire la sicurezza nei cantieri»
11 ore fa:VOLLEY - La 2^ divisione femminile vince il girone e conquista i Play Off Promozione
6 ore fa:A Castrovillari torna il "Calabria Wine Design Festival" dal 15 al 17 Maggio
9 ore fa:Approvato il bilancio consuntivo e relazionale annuale 2024 dell'Autorità Portuale

«Queste bare in attesa di tumulazione sono un’offesa alla città»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Con infinito dispiacere sento il dovere e anche la necessità di mettere in risalto che la politica che governa la nostra Comunità soffre per mancanza di rotta, di visione e per un clima di generale confusione dove non regna l’armonia e dove non esiste più alcun filo conduttore tra governo e popolo, sempre più solo e rassegnato». A scriverlo, in una nota stampa, è l’ex Sindaco di Rossano Stefano Mascaro che sottolinea che sono molti gli episodi che lo hanno amareggiato in questi ultimi 18 mesi.

Il richiamo di oggi riguarda la situazione cimiteriale Rossano e non solo: «Trovarsi due giorni addietro di fronte a numerose bare che da settimane sono in attesa di tumulazione per assenza di loculi - la cui realizzazione attende la definizione della gara - mi è parsa una grande offesa alla Città, oltre che alle salme e alle rispettive famiglie. Sindaco le chiediamo di trovare soluzioni immediate e da stamattina si occupi solo di questo. Non si è mai verificato in nessuna precedente amministrazione che una così scarsa programmazione potesse portare a ritardi di questo tipo con interventi che, al contrario, non ammettono rallentamenti o distrazioni».

Mascaro continua: «In Politica contano i fatti e ciò lo dico non solo a chi ha il dovere di controllare in qualità di opposizione, ma anche ai tanti consiglieri di maggioranza che non possono non avere sussulti di dignità e moralità in quanto cittadini eletti. Mi sento di consigliare a bassa voce e nel solo interesse generale, anche per ciò che è accaduto in occasione del nascente Governo Draghi, di mutuare qui la stessa ricetta, in parte in difetto di democrazia. Chiamare i migliori, di tutti i colori, di una grande Città, è l’unico atto possibile che rimane. Viceversa il declino, in tutti i sensi, è sotto gli occhi di tutti».

L’ex Sindaco si lascia andare ad un invito: «Cambiare atteggiamento e chiedere la fiducia all’intero Consiglio Comunale e all’intera Corigliano Rossano è l’unico atto di cui, con orgoglio, il Sindaco potrebbe andare fiero, perché capire i propri limiti, in politica, è un atto di forza e non di debolezza. Non aspetti ancora altro tempo e non permetta che le ferite tra quanti hanno ruolo politico, diventino più profonde, perché dopo sarà impossibile tornare a collaborare».

Infine, una chiosa di delusione: «Nessuna traccia di Corigliano Rossano nella politica regionale e nazionale. La stima politica e il rango si possono guadagnare solo dopo aver studiato. Sindaco, coraggio e faccia in fretta. Diventi umile e impari ad ascoltare i buoni consigli altrimenti sarà politicamente abbattuto, come un uccello in volo».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.