7 ore fa:Immigrazione nella Calabria del nord-est: ecco i numeri di un fenomeno in crescita
10 ore fa:Angelica Pizzuti è la nuova coordinatrice di Azione Mandatoriccio
8 ore fa:Trasversali Jonio-entroterra, per Mazza «decenni di promesse abortite sull'altare del volere centralista»
6 ore fa:Piragineti celebra la Madonna del Patire. Ecco tutti gli appuntamenti
8 ore fa:Corigliano-Rossano: grande partecipazione per la 34^ Corri e Cammina
10 ore fa:Borghi Autentici, Villapiana pronta a celebrare la festa compatronale di San Francesco di Paola
5 ore fa:Sapia e Zangaro esortano Sorical : «Servono soluzioni strutturali ai disservizi idrici»
9 ore fa:Domani il congresso di Europa Verde-Verdi per rinnovare gli organi direttivi
7 ore fa:«Il Laboratorio Analisi di Corigliano è a rischio chiusura»
6 ore fa:Commissariato di Co-Ro «elevato a Distretto, ma solo sulla carta. Una sola pattuglia per 80 mila abitanti»

Covid, arrivate all'ospedale di Castrovillari 700 dosi del vaccino Moderna

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Nel giorno in cui la Calabria passa a "Zona Gialla", altre 2.100 dosi di vaccino sono arrivate e distribuite già nella notte scorsa in tre presidi ospedalieri: Castrovillari, Lamezia Terme e Melito Porto Salvo. La speranza è che ora vengano somministrate al più presto considerato che nella nostra regione la campagna vaccinale iniziata più di un mese fa è ancora ferma al palo. Certo, se non saranno impiegati nuovi medici sarà difficile poter garantire l'attività di immunizzazione della popolazione, perché in Calabria mancano ancora all'appello tantissime figure sanitarie e la pandemia la stiamo affrontando a mani nude. 

Sono 700 le dosi di Vaccino Moderna consegnate all'ospedale "Ferrari" di Castrovillari e probabilmente dovrebbero servire ad avviare la vaccinazione sulla popolazione ultra 80enne e delle residenze sanitarie per anziani.

I "plichi" contenenti le fiale del siero immunologico sono stati consegnati agli ospedali dai corrieri scortati dai militari del secondo reggimento aviazione dell'eserito italiano "Sirio" che si occuperà proprio della distribuzione del Vaccino Moderna.

Ma cos'è il vaccino Moderna? Il vaccino Covid-19 Vaccine Moderna mRNA -1273 è il secondo vaccino arrivato in Italia per prevenire la malattia Covid-19, causata dall’infezione del virus SARS-CoV-2. Deve essere conservato tra i -25 e i -15 gradi Celsius

È stato autorizzato da Ema (European Medicines Agency – Agenzia Europea per i Medicinali) e da Aifa (Agenzia Italiana del Farmaco) ed è indicato nelle persone a partire dai 18 anni di età. La sua somministrazione, così come quella del vaccino Covid-19 mRNA BNT162b2 (Comirnaty, noto come Pfizer BioNTech), è regolata dal piano nazionale di vaccinazione che prevede più fasi. L’autorizzazione di entrambi i vaccini è arrivata dopo le regolari e consuete fasi di verifica in merito all’efficacia e alla sicurezza.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.