7 ore fa:Dopo settimane di interlocuzioni Saracena avrà il suo medico di base
1 ora fa:Corigliano-Rossano città più brutta d’Italia? Opposizione: «Certificato il fallimento di Stasi»
3 ore fa:L'Aletti di Trebisacce presenta il percorso divulgativo-formativo su rischio sismico e tsunami
2 ore fa:All'Unical per il sesto anno consecutivo assegnati premi di laurea a tutti gli idonei
3 ore fa:Lorenzo Fortuna protagonista al Sigep 2025 con i suoi impasti e le sue pizze tutte calabresi
8 ore fa:Concorso “Sul Fondo. Per non dimenticare la Shoah”: primo posto per l'istituto comprensivo cassanese
9 ore fa:Gianfranco Milanese nuovo coordinatore cittadino di Fratelli d'Italia Castrovillari
8 ore fa:Le strade da terzo mondo che continuano ad isolare la Sila Greca: la SP 251 è in condizioni assurde!
2 ore fa:Nuova SS106, il cazziatone (velato) di Stasi ai sindacati: «Vorremmo stesso zelo su altre questioni»
1 ora fa:10eLotto, a Saracena colpo da 100mila euro

Sanità, Renne (IDM): «Dopo Cariati Spirlì venga anche a Trebisacce»

1 minuti di lettura

AMENDOLARA - Nei Giorni scorsi il Presidente facente funzioni della Regione Calabria Spirlì ha fatto visita all'ex Ospedale di Cariati. A tal proposito è intervenuto Andrea Renne, rappresentante territoriale di Italia del Meridione: «Se da una parte prendiamo atto con favore dell'attenzione della Regione nei confronti di Cariati e del Basso Jonio, al tempo stesso non possiamo che sottolineare con rammarico e delusione che, invece, verso l'alto Jonio e quindi verso l'Ospedale di Trebisacce, praticamente dismesso e abbandonato a se stesso da tantissimo tempo, c'è un silenzio assordante e invece, mai come  in questa delicata  fase pandemica, ci si sarebbe dovuti attivare per la sua riapertura».

Lo stesso esponente di IDM di Amendolara ricorda: «In passato sono state fatte tante battaglie, iniziative pubbliche, manifestazioni; alcune mi hanno anche visto direttamente e in prima persona personalmente  impegnato, perché forte era ed è l'esigenza di garantire a tutti i cittadini di questo vasto comprensorio il diritto alla salute; diritto che da diversi anni è stato tolto, con la conseguenza di spingere le persone a spostarsi inevitabilmente verso ospedali  lontani oltre 70 km, se non addirittura  costretti a emigrare in altre Regioni, aumentando così anche il Debito Sanitario Regionale, che già versa in condizioni disastrose».

Nelle sue parole non manca un po’ di sconforto: «L'amara riflessione che ne scaturisce è che tutte queste battaglie sembra siano state vane, dal momento che, finora, abbiamo ricevuto solo false promesse e false speranze, come se l'alto Jonio Cosentino non esistesse; come se da 10 anni ad oggi fosse una territorio invisibile a tutta la classe politica. Sia di destra che di sinistra; eppure la salute è un diritto costituzionale che dovrebbe essere garantito a tutti i cittadini calabresi, indistintamente e senza colori politici». 

Infine, chiosa, Renne: «L'invito che quindi rivolgiamo, come Movimento politico di Italia del Meridione al Presidente Spirlì, è quello di volgere il suo sguardo anche verso questo territorio e che, magari, equamente, egli possa presto recarsi in visita anche presso la struttura ospedaliera CHIDICHIMO di Trebisacce. Adoperandosi per trovare delle soluzioni concrete e delle risposte a un territorio che da anni ormai le chiede». 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.