10 ore fa:Studenti belgi in visita all'Associazione Matrangolo di Acquaformosa
13 ore fa:Il rossanese Domenico Tedesco sarà premiato dall'associazione Peter Pan
14 ore fa:All'Unical la presentazione del libro “La responsabilità disattesa”
12 ore fa:Spopolamento, Rapani (FdI) sostiene un disegno legge per la valorizzazione dei borghi e dei centri storici
8 ore fa:A Castrovillari arriva un importante evento regionale di Judo
9 ore fa:Ponte del primo maggio: tempo in graduale miglioramento sulla Calabria del nord-est
14 ore fa:«Investire nell'aeroporto di Crotone per sviluppare collegamenti internazionali, specialmente con la Germania»
12 ore fa:Alta velocità, chiesto un incontro urgente a Occhiuto che «non può decidere di "non decidere"»
10 ore fa:Malattie croniche e alimentazione: cambiare abitudini è il primo passo per condurre una vita sana
11 ore fa:Centro Democratico: «Cassano ultima per reddito pro capite in provincia, la situazione è gravissima»

Caso scuole: «Stasi è responsabile di un gravissimo vulnus alle generazioni future»

2 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Lo avevamo detto e scritto nei giorni scorsi, la storia della chiusura delle scuole a Corigliano-Rossano, sarebbe diventata una patata bollente per una Città che oggi si ritrova ad essere un “esempio” di come le regole generali non valgano un piffero difronte alle situazioni particolari.

Sull’affaire scuole, il Tar ha nuovamente sconfessato il sindaco Stasi, annullando una sua ordinanza di chiusura delle primarie e delle secondarie di primo grado perché non supportata da nessun quadro normativo (leggi anche Scuola, nuova sconfitta per la chiusura voluta da Stasi: il TAR sospende l'ordinanza. Si torna in presenza).

«Il Tribunale amministrativo della Calabria – dice l’avvocato Achille Morcavallo, patrocinatore del ricorso fatto dai genitori dei bambini che frequentano le scuole della terza città della Calabria – all’interno di un dispositivo corposo e dettagliato, in accoglimento delle tesi dei ricorrenti, ha annullato l’ordinanza sindacale in quanto non supportata da alcuna evidenza scientifica che potesse giustificare gli effetti del dispositivo».

In realtà, i dati epidemiologici (422 casi) citati nell’ordinanza N.9/2021 non motiverebbero in alcun modo la serrata sulle scuole, in quanto la percentuale dei contagi sarebbe in linea (se non al di sotto) della media regionale/nazionale e, comunque, nessuno dei contagi rilevati si sarebbe innescato in ambiente scolastico (perché a conti fatti la scuola a Corigliano-Rossano è chiusa dal novembre scorso).

Certo, un dato non di poco conto è l’incidenza sul numero dei tamponi eseguiti. Che a quel punto non graverebbe solo sulle scuole ma su tutto il comparto produttivo e sociale della città. Perché il virus non si trasmette solo tra i banchi di scuola. Dunque, potrebbe essere utile effettuare un’attività di screening obbligatoria, serrata e costante su tutti i docenti e gli studenti, così da poter individuare eventuali casi di positività e correre ai ripari garantendo così la continuità della didattica in presenza.

Intanto, da domani si ritorna a scuola (leggi anche Dopo la sentenza del Tar, a Corigliano-Rossano da domani si torna a scuola). Per la felicità dei tanti genitori che dal primo momento si sono battuti per la riapertura degli istituti e per «garantire – come ci hanno detto – gli stessi diritti di cui, anche in questo momento particolare di pandemia, godono tutti gli altri bambini d’Italia e d’Europa».

Cornicello: «Giustizia è fatta»

«Insieme a tanti genitori mi sono fatto, a malincuore, parte diligente e promotrice di questo ricorso per ottenere giustizia, tenuto conto che siamo di fronte a reiterate ordinanze emerse dal sindaco di Corigliano-Rossano con evidente illegittimità». A dirlo è Francesco Cornicello, avvocato e genitore che in queste settimane è stato in prima linea per la «giusta riapertura delle scuole».

Cornicello parla di ordinanze sindacali «tutte illegittime», perché non consentite dalla legge». «In nessuna zona d'Italia, anche nelle “zone rosse” – precisa - sono state chiuse le scuole primarie e secondarie. In nessuna. Aggiungo, il comitato tecnico scientifico, il giorno prima dell'ultima ordinanza del sindaco di Corigliano-Rossano aveva espresso parere positivo anche all'apertura delle scuole superiori. Per cui – sottolinea Cornicello - siamo difronte a un atteggiamento di vera e propria scorrettezza istituzionale. Perché non si è tenuto conto delle sentenze delle istituzioni giudiziarie, che a riguardo si erano già pronunciate anche sulle decisioni assunte dal Comune di Corigliano-Rossano».

«Sinceramente – va avanti l’avvocato - mi lascia basito che un sindaco dica che il Tar o comunque l'autorità giudiziaria, che nella specie è stato anche il Consiglio di Stato (il massimo organo di giustizia amministrativa), non possa pronunciarsi su queste materie o addirittura che sia inopportuno che l'autorità giudiziaria si pronunci su queste materie. Insomma, il sindaco mostrato un atteggiamento arrogante, un atteggiamento sbagliato ed irresponsabile ha creato un gravissimo vulnus alle generazioni future prorogando per circa due mesi la chiusura ingiustificata delle scuole». “Ingiustificata e illegittima” per come stato dichiarato sia dal Tar che, appunto, dal Consiglio di Stato e «da tutte le autorità giudiziarie e governative d'Italia».     

Marco Lefosse
Autore: Marco Lefosse

Classe 1982, è schietto, Idealista e padre innamorato. Giornalista pubblicista dal 2011. Appena diciottenne scrive alcuni contributi sulla giovane destra calabrese per Linea e per i settimanali il Borghese e lo Stato. A gennaio del 2004 inizia a muovere i passi nei quotidiani regionali. Collabora con il Quotidiano della Calabria. Nel 2006 accoglie con entusiasmo l’invito dell’allora direttore de La Provincia, Genevieve Makaping, ad entrare nella squadra della redazione ionica. Nel 2008 scrive per Calabria Ora. Nell’aprile 2018 entra a far parte della redazione di LaC come corrispondente per i territori dell’alto Jonio calabrese. Dall’1 giugno del 2020, accoglie con piacere ed entusiasmo l’invito dell’editore di guidare l’Eco Dello Jonio, prestigioso canale di informazione della Sibaritide, con una sfida: rigenerare con nuova linfa ed entusiasmo un prodotto editoriale già di per sé alto e importante, continuando a raccontare il territorio senza filtri e sempre dalla parte della gente.