1 ora fa:Vaccarizzo Albanese, arte e memoria nell’opera inedita di Rossella D’Aula
1 ora fa:Alluvione di febbraio, fino a 5mila euro per le abitazioni danneggiate: fondi anche per Cassano
2 ore fa:Eurobirdwatch da record in Sila: 2.655 uccelli osservati al Lago Ariamacina
3 ore fa:Alto Jonio, nove Comuni verso il distretto turistico. E la rete Terrae Magna Grecia a cosa serve?
22 minuti fa:OP Agricor cresce a Corigliano-Rossano: il 15 ottobre inaugura il nuovo stabilimento
3 ore fa:Sorsi e storie di bellezza, Mormanno si racconta a tavola tra vini, sapori e territorio
16 ore fa:Scuola, a Corigliano-Rossano numeri da record: 3.303 iscritti alla mensa scolastica
2 ore fa:Smart in fiamme nella notte a Schiavonea: sul posto polizia e vigili del fuoco
4 ore fa:Da Ferramonti a Sybaris, Magnolia porta i bambini nei luoghi identitari della Calabria
52 minuti fa:SS106 verso Crotone, Scutellà (M5S) chiede interventi per la sicurezza: incontro con Anas il 14 ottobre

Anci giovani Calabria: «Sul Recovery Fund mancano risorse per i giovani»

1 minuti di lettura

COSENZA - Sono ore decisive per il futuro dell’Italia e molto passa da due termini che abbiamo imparato a conoscere in quest’ultimo periodo: Recovery Fund e MES. «Come giovani amministratori calabresi – scrivono in una nota i giovani dellAnci - stiamo collaborando attivamente per portare un contributo importante in termini di idee concrete e fattibili da sottoporre al governo. Riteniamo che dai primi dati emersi sul Recovery Fund le risorse destinate ai giovani e alle politiche giovanili siano insufficienti. In queste ultime ore il governo ha risposto al nostro appello dando disponibilità a valutare le richieste di Anci giovan»i.

Gli stessi hanno presentato alcune proposte alla base di una programmazione che guardi al futuro delle nuove generazioni:« esenzione al 100% per 5 anni da tutti i costi del lavoro per le aziende che assumano under 35 con un contratto a tempo indeterminato; per chi assume giovani under 35 sei mesi prima dal conferimento della laurea triennale/magistrale, oltre all’esenzione contributiva e previdenziale, lo Stato incentiva l’azienda con un voucher di sostegno di €200 al mese per due annualità a patto che ci sia un contratto di lavoro a tempo indeterminato; facilitare il collegamento tra università e lavoro attraverso percorsi d’inserimenti finanziati con risorse pubbliche che consentano agli studenti di entrare nel mondo nel lavoro già durante il percorso di studio; prevedere incentivi a fondo perduto ed esenzioni fiscali, oltre a quelli già esistenti, per le start up e le iniziative imprenditoriali lanciate dagli under 35. Abbiamo inoltre richiesto che vengano finanziate iniziative territoriali sulle politiche giovanili finalizzate ad incentivare la socialità e il confronto tra le nuove generazioni così da contrastare fenomeni drammatici come l’abbandono scolastico».

Il coordinamento regionale conclude: «Attraverso queste risorse da destinare ai comuni si potrebbero incentivare le iniziative delle consulte giovanili, la costruzione di campi sportivi di quartiere, di luoghi di aggregazione, di biblioteche. Auspichiamo che il governo valuti con grande attenzione le nostre proposte e con il coordinamento nazionale abbiamo chiesto un incontro al ministro Spadafora. Stiamo affrontando tutti un periodo storico complesso, ma proprio in questi momenti chi ricopre delle cariche pubbliche ha l’obbligo di guardare al futuro con responsabilità e lungimiranza». 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.