13 ore fa:Un muro di omertà dietro l'uccisione di Mansif Youness
15 ore fa:Aggiudicata la gara per 106 Sibari-Coserie, Celebre: «Passaggio atteso. Ora attendiamo l'apertura dei cantieri»
14 ore fa:Iacobini saluta il Tenente Colonnello Maniglio e dà il benvenuto al Maggiore D'Elia
12 ore fa:Polo liceale di Rossano senz’acqua da mesi: gli studenti proclamano sciopero
12 ore fa:A Caloveto arriva Il Cavaliere Identitario: alla scoperta del Ranu Rattatu, sapore antico del borgo
13 ore fa:Tamponamento sul ponte del Crati: traffico paralizzato sulla vecchia SS106
13 ore fa:Parte la VI Edizione di ViviTeatro: il sipario si alza al rinnovato Auditorium Santa Gemma di Cariati
15 ore fa:La Nuova SS106 si materializza: Webuild ed Eteria realizzeranno la Sibari-Corigliano-Rossano
15 ore fa:Da domani la nostra Provincia avrà una vetrina speciale sui treni Frecciarossa
42 minuti fa:Amendolara, in arrivo mezzo milione di euro per completare il lungomare

Il Consorzio Assapori incontra la Regione Calabria

1 minuti di lettura
I ristoratori di Assapori, il Consorzio della ristorazione di qualità calabrese, incontrano la Regione Calabria. Sulla scia della consapevolezza che l'enogastronomia si sta consolidando come uno dei principali attrattori territoriali, facendo registrare le migliori performance di crescita nel settore turistico. Secondo i dati diffusi alla Bit, per il turista straniero l’Italia è associata per il 60%-64% all’enogastronomia. Anche in Calabria il comparto sta registrando vivacità e forte interesse. Il consorzio Assapori ha avuto modo di ragionare sulle prospettive per il settore in occasione dell'Assemblea dei soci che si è tenuta in Vibo Valentia. E che ha registrato la partecipazione del presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio e del Direttore Generale del Dipartimento Programmazione Nazionale e Comunitaria e Autorità di Gestione Por Calabria, Paolo Praticò. Al tavolo della discussione con i vertici regionali, la presidente ed il direttore di Assapori Concetta Greco e Rosario Branda, i soci del Consorzio, il presidente di Unindustria Calabria, Natale Mazzuca. Promozione, formazione, ed innovazione sono stati i temi al centro della discussione. La necessità è quella di dare vita ad un sistema dell'accoglienza locale strutturato e ben articolato. Un progetto su cui il governo regionale vuole investire per sostenerne la crescita e lo sviluppo. E' partita da qui l'illustrazione delle linee guida della programmazione comunitaria e regionale da parte del direttore Praticò. 
ASSAPORI, LE RIFLESSIONI DEL PRESIDENTE GRECO
«Il nostro lavoro - ha dichiarato la presidente Concetta Greco - è frutto di passione, cultura, sacrificio, determinazione. Abbiamo la consapevolezza di essere testimoni privilegiati di una cultura secolare. Che abbiamo il dovere di rappresentare al meglio. Siamo convinti che la qualità dell'offerta gastronomica può essere sostanziata in valorizzazione  del territorio. Il nostro impegno da solo non basta. Sono necessari investimenti in alta formazione, in promozione e  condivisione di progetti di sistema. Per il governatore Oliverio «oggi la domanda turistica è orientata verso la qualità. Con un ruolo primario giocato dall'offerta enogastronomia. Su questo terreno molto è stato fatto grazie agli investimenti ed all'intraprendenza dei privati. Possiamo recuperare il gap di competitività, valorizzando le eccellenze esistenti, a partire da Assapori. Con progetti ed investimenti mirati si potrà far decollare produzioni regionali di qualità. Con benefici tanto per  la filiera agroalimentare che per il sistema dell'accoglienza».
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.