9 ore fa:Amministrative a Co-Ro, presentata la lista della Lega a sostegno di Straface
Ieri:La Diocesi di Rossano Cariati si prepara alla 50^ edizione delle Settimane sociali dei cattolici
5 ore fa:Patologie reumatiche, due giornate di approfondimenti all'Unical
23 ore fa:La pioggia bagna le piazze di Straface e Stasi: ma la campagna elettorale è già un bollore di attacchi
3 ore fa:Baldino (M5s) attacca Occhiuto: «Con la faccia di bronzo fa campagna elettorale nell'Alto Jonio, luogo saccheggiato e depredato»
8 ore fa:Accordo Quadro Anci-Conai 2020-2024, giornata di approfondimento alla Provincia
11 ore fa:Cosa si dice nella Calabria del nord-est: una settimana di notizie
10 ore fa:Viaggio tra i Feudi della Sila Greca - Il Principato di Campana, Regno indiscusso dei Sambiase per oltre un secolo
6 ore fa:Il Metropolita Polykarpos accolto a Corigliano-Rossano: giorno memorabile per la comunità greco-ortodossa cittadina
4 ore fa:Ballarati, autore castrovillarese, conquista anche Napoli

Aree Protette calabresi per la prima volta uniscono le forze

2 minuti di lettura
Sviluppare e programmare un piano di sviluppo turistico, economico e - soprattutto - ecosostenibile. E' l'obiettivo che ha spinto le Aree protette calabresi ad unire per la prima volta le proprie forze. Lavoreranno fianco a fianco per creare un fronte unico che permetta di sfruttare le similitudini ed esaltare le diversità. Diversità che consentono anche una segmentazione turistica per così dire “naturale”. Dovuta alle stesse caratteristiche geografiche e morfologiche dei territori. Nonché naturalmente per risolvere le criticità comuni. In una riunione tenutasi il 31 marzo u.s. a Cosenza i rappresentanti delle varie Aree Protette calabresi si sono incontrati. Per iniziare a tessere la trama di quella che sarà una collaborazione di lunga durata. Il progetto prevede infatti per iniziare una durata almeno triennale. Questa “rete” tra Parchi e Riserve rientra tra le azioni previste nel POR 2014/2020. E conta il sostegno sia del Presidente Mario Oliverio che dell'Assessore Regionale all'Ambiente Antonietta Rizzo. Ai quali sono andati i ringraziamenti dei presenti. Come ha esordito il dott. Aramini, il Dirigente del Dipartimento Parchi e Aree Protette della Regione Calabria, “oggi iniziamo definendo la strategia di comunicazione delle aree protette. E concentrandoci sull'azione di marketing territoriale. Si tratta di una fase propedeutica che ora tradurremo in progetti concreti”. Ha proseguito sottolineando come sia “importante che diventiamo protagonisti. Per farlo c'è da lavorare, è più impegnativo, ma è anche molto più efficace”. Per ricordare poi con soddisfazione come “nonostante la mole del progetto, tutti noi stiamo anche rispettando i tempi”.
AREE PROTETTE CALABRESI, IMPOSTATO PIANO DI COMUNICAZIONE E MARKETING CONGIUNTO
Il Parco Nazionale della Sila si è assunto l'onere e l'onore di impostare le linee guida per un Piano di Comunicazione e di Marketing congiunto. Un documento strategico che spinga le nostre Aree Protette, insieme e possibilmente con un “marchio” comune, sui palcoscenici internazionali. A questo proposito la prof.ssa Sonia Ferrari, Commissario Straordinario del Parco, ha espresso la sua gratitudine verso il supporto ricevuto dalla Regione Calabria. “Voglio ringraziare il dottor Aramini e l'Assessore Rizzo, oltre che naturalmente il Presidente Oliverio, perché se abbiamo iniziato a lavorare in questo nuovo modo lo dobbiamo a loro. Il Piano di Comunicazione e Marketing territoriale sul quale abbiamo lavorato riguarda tutte le Aree Protette della regione. È giunta l'ora di iniziare a comunicare in modo forte e di farci conoscere”. Questo naturalmente non è che l'inizio, ma già in tempi molto stretti si cominceranno a vedere i frutti che il lavoro congiunto delle varie Aree Protette riuscirà a generare anche in termini di sviluppo e di brand awareness per l'intera regione. “Che insieme siamo più forti già lo sapevamo, ma finora organizzare tante realtà sembrava quasi impossibile. Eppure ora non solo abbiamo 'osato' provarci” – ha chiuso il Direttore F.F. del Parco della Sila, il dott. Giuseppe Luzzi – “ma ci stiamo anche riuscendo”.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.