11 ore fa:Quel Natale che suonava al camino... ricordando Salvatore Romanello
13 ore fa:Eco dello Jonio, quando i numeri diventano comunità: ecco il 2025 del glocal che ha scelto di restare libero
13 ore fa:Ricerca e tutela, il 2025 si chiude con un bilancio positivo per le Riserve di Tarsia e Foce del Crati
15 ore fa:Nei piccoli Comuni la politica esplode in piazza e a Pietrapaola lo scontro diventa pubblico
12 ore fa:Il monito della pedagogista Renzo: «La scuola ha perso voce, autorevolezza e coraggio»
14 ore fa:Bimbi, sorrisi e partecipazione vera per il Natale di Saracena
16 ore fa:Il Sindaco di Morano e gli Zampognari in visita ai reparti del "Ferrari" di Castrovillari
16 ore fa:Castrovillari presenta "Civita Nova – Winter Edition" tra i paesi del Pollino
14 ore fa:Anche i Marcatori Identitari Distintivi nel calendario dell’Ente Parchi Marini Regionale della Calabria
15 ore fa:Barbieri al Tg3 per raccontare i piatti tradizionali della Vigilia in Calabria

Arcuri: «Sostenibilità e ambiente devono apprendersi sui banchi di scuola»

1 minuti di lettura

CARIATI - È quanto dichiara l’assessore ai rapporti con le istituzioni scolastiche Antonio Arcuri complimentandosi a nome dell’Esecutivo Greco con l’Istituto Mazzone guidato dalla dirigente Sara Giulia Aiello per l’impegno che continua ad investire in questa direzione.

Indagine conoscitiva sui danni causati dai rifiuti abbandonati sulla spiaggia e in mare a Cariati. È, questo, il titolo del progetto redatto dalla docente Marisa Linardi, referente di Cittadinanza e Costituzione per l’Istituto d’Istruzione Superiore Mazzone. Il progetto è stato selezionato nell’ambito del Concorso Senato e Ambiente insieme ad altri 38 in tutta Italia.

Dall’attività di ricerca in classe e sul territorio fino alle audizioni di soggetti istituzionali è il percorso conoscitivo e di indagine che ha portato i ragazzi a sviluppare il progetto, ad individuare le criticità e al tempo spesso eventuali correttivi.

Il progetto ha previsto una tappa al depuratore comunale. Questa mattina (martedì 25) l’assessore Arcuri in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale vi ha fatto visita con gli studenti della classe IV A, indirizzo Chimica, alla presenza dei tecnici comunali, del docente Michele Liguori e della ditta che gestisce l’impianto, per approfondire con loro il tema del ciclo della depurazione e dello smaltimento dei rifiuti solidi urbani.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.