15 ore fa:Terrae Magna Grecia raggiunge 50 Comuni: entrano Sant’Agata di Esaro e Santa Caterina Albanese
15 ore fa:Castrovillari, Branduardi e Amara incantano il pubblico di Radio Eventi Generazioni
1 ora fa:Piano City, una settimana di musica nel cuore di Corigliano Rossano
3 ore fa:Montegiordano, i sogni degli studenti in una capsula del tempo: sarà riaperta nel 2046
16 ore fa:Michele Emiliano presenta “L’Alba di San Nicola”: sarà nominato ambasciatore delle Città del Crocifisso
2 ore fa:Crisi climatica, migrazioni e salute: oltre 200 delegati europei all'Unical per EUPeac
2 ore fa:Sibaritide Turismo raggiunge mille download: eventi e luoghi da scoprire a portata di smartphone
1 ora fa:Caos Bellissimo, l’ultimo libro della scrittrice rossanese Sara Maria Serafini
18 minuti fa:Scuole, 400mila euro per nuovi arredi: Crosia capofila con Cariati, Grimaldi e Campana
48 minuti fa:Nasce il nuovo movimento Schiavonea 3.0: mare e tradizioni al centro del manifesto

Appuntamento al Museo: lunedì 6, serata dedicata all'Achiropita e alla Cattedrale di Rossano. Il libro di Mons. Luigi Renzo

1 minuti di lettura
Continuano gli "Appuntamenti al Museo" nel suggestivo cortile del Museo Diocesano e del Codex, con una serata tutta dedicata all’Achiropita e alla Cattedrale di Rossano. Lunedì 6 Agosto, alle ore 20:00, sarà presentato il libro di Mons. Luigi Renzo, "L’Achiropita e la Cattedrale di Rossano", Edizioni Museo Diocesano e del Codex, 2018. Interverranno il Prof. Eugenio Nastasi, scrittore; Mons. Luigi Renzo, Vescovo di Mileto-Nicotera-Tropea e Mons. Giuseppe Satriano, Arcivescovo di Rossano-Cariati. Coordinerà Cecilia Perri, Vicedirettore Museo Diocesano e del Codex. Il testo, edito per la prima volta nel 2003, si presenta oggi ancora più completo, capace di fornire al lettore tutti gli elementi per comprendere il culto, la storia millenaria e l’evoluzione nei secoli della pregevole icona dell’Achiropita e dell’intera Cattedrale.
APPUNTAMENTI AL MUSEO: IL VOLUME DI MONS. LUIGI RENZO
La prima parte del volume è tutta dedicata alla preziosa icona, dalle origini del culto ai primi documenti, dalle apparizioni ai restauri, restituendo al lettore tutti i dati per apprenderne la forte devozione e l’affascinante storia. La seconda e terza parte del volume rappresentano, invece, un vero e proprio viaggio nella Cattedrale nelle sue evoluzioni storiche e nelle varie componenti architettoniche.  “Memorie, fonti documentarie e fotografiche, tradizioni e nuove riflessioni che don Luigi sapientemente mette assieme con la naturalezza di chi conosce profondamente l’argomento nei suoi aspetti storici, devozionali e liturgici e sa restituire al lettore uno strumento necessario e fondamentale per la conoscenza e la divulgazione dell’“anima” e del “cuore” di Rossano” (dalla presentazione di Mons. Giuseppe Satriano). La presentazione del libro si inserisce nella rassegna di eventi “Appuntamenti al Museo”, ideata dall’Associazione “Insieme per Camminare”, ente gestore del Museo, ed ha ottenuto dal Mibac il marchio “Anno europeo del patrimonio culturale 2018”.
La serata sarà arricchita dalla presentazione degli olii presenti sulle guide slowfood e gambero rosso 2018, a cura dello sponsor Azienda Olio Donato Parisi.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.