12 ore fa:Eventi sismici e piani di Protezione Civile: a che punto è la Calabria?
9 ore fa:Italvolley: Lavia e Laurenzano sempre più protagonisti della nazionale
9 ore fa:Fabbisogno di Personale, approvate dal Ministero le richieste del comune di Co-Ro e dell'Unione dei Comuni
14 ore fa:Trebisacce, tutto pronto per il concorso letterario "Il Liceo dona"
12 ore fa:Tradizioni, cresce l'attesa per l'infiorata in onore di San Francesco
7 ore fa:Tutelare identità
12 ore fa:Polizia Municipale, a Cariati sei nuovi agenti
14 ore fa:Patto di Stabilità, per Ferrara (M5s) «soffocherà i cittadini. Votarlo significa tradire l'Italia»
11 ore fa:Giornata Europea del Gelato Artigianale: quest'anno un evento tra Mandatoriccio e Cariati
10 ore fa:Calabria del nord-est a rischio sismico 2: contro i terremoti prevenzione e prontezza

Anci Calabria: questione rifiuti e LSU sul tavolo delle discussioni. Callipo: sindaci e comunità in fibrillazione

1 minuti di lettura

Anci Calabria. Valutazioni e stato di attuazione ATO rifiuti in vista del prossimo incontro regionale in materia e valutazioni sulla problematica LSU/LPU. – Sono, questi, i principali punti all’ordine del giorno del Consiglio Regionale dell’Anci Calabria convocato per venerdì 26, alle ore 9.30 in prima convocazione ed alle 10.30 in seconda, nella sede Anci Calabria, in via San Giorgio n.9, a Catanzaro. A darne notizia è il Presidente di Anci Calabria Gianluca Callipo sottolineando l’importanza delle due principali questioni aperte sul tavolo dell’agenda sociale, politica ed istituzionale regionale e che continuano a tenere in fibrillazione sindaci e comunità locali.

Da una parte – spiega – vi è la diffusa preoccupazione sulla situazione generale dei rifiuti, alla luce sia delle gravi difficoltà e dei deficit oggettivi del complessivo sistema regionale di trattamento; sia del confronto in atto sulla individuazione di nuovi siti per nuovi impianti e sulla gestione degli stessi e, non ultimo, su portata, natura, limiti, contenuti e responsabilità del passaggio di consegne in materia dalla Regione ai singoli ambiti territoriali ottimali (ATO).

Dall’altra – prosegue Callipo – sul tavolo del confronto ANCI vi è l’altra questione aperta da sempre dei lavoratori LSU e LPU, alla luce anche dell’ultimo incontro svoltosi nei giorni scorsi in Regione Calabria, alla presenza tra gli altri dell'assessore Angela Robbe, del presidente del Consiglio regionale autonomie locali della Calabria, Salvatore Lamirata e delle single sindacali convocato con l’obiettivo di sbloccare la situazione della stabilizzazione ed al termine del quale è stata concordata una lettera da inviare alla Presidenza del Consiglio dei Ministri volta a sostenere le richieste avanzate dalle organizzazioni sindacali al tavolo ministeriale principalmente per deroghe assunzionali e contributo assunzionale fino a quiescenza. Il consiglio regionale Anci discuterà anche delle decisioni relative agli adempimenti per l’assemblea congressuale nazionale, dell’integrazione dei componenti del Direttivo e della surroga dei consiglieri decaduti.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.