8 ore fa:Aggressione in carcere a Castrovillari: due agenti feriti. Il Sappe lancia l’allarme sicurezza
9 ore fa:Identità arbëreshe e diplomazia culturale nella due giorni organizzata dall’Ambasciata Albanese a Roma
11 ore fa:La Diocesi di Rossano Cariati ha festeggiato i 30 anni del Progetto Policoro
6 ore fa:Rossanese, notte sempre più fonda: sesta sconfitta consecutiva e crisi senza fine
7 ore fa:Lavoratori TIS di Crosia, l'opposizione: «Negata la stabilizzazione nonostante i fondi regionali disponibili»
12 ore fa:Al Vintage Café la memoria diventa denuncia con la mostra "Invisibili - Donne palestinesi raccontano"
4 ore fa:Sicurezza nelle scuole, Bosco attacca: «Ingenti somme per i concerti e poi le scuole sono senza uscite d'emergenza»
13 ore fa:Schiavonea, tra i campi e le baracche: vite invisibili tra sfruttamento e ingiustizie
5 ore fa:Morrone corsara, al “Città di Corigliano” solo delusione
10 ore fa:Mormanno inaugura una straordinaria 21^ edizione di Perciavutti

Anci Calabria: questione rifiuti e LSU sul tavolo delle discussioni. Callipo: sindaci e comunità in fibrillazione

1 minuti di lettura

Anci Calabria. Valutazioni e stato di attuazione ATO rifiuti in vista del prossimo incontro regionale in materia e valutazioni sulla problematica LSU/LPU. – Sono, questi, i principali punti all’ordine del giorno del Consiglio Regionale dell’Anci Calabria convocato per venerdì 26, alle ore 9.30 in prima convocazione ed alle 10.30 in seconda, nella sede Anci Calabria, in via San Giorgio n.9, a Catanzaro. A darne notizia è il Presidente di Anci Calabria Gianluca Callipo sottolineando l’importanza delle due principali questioni aperte sul tavolo dell’agenda sociale, politica ed istituzionale regionale e che continuano a tenere in fibrillazione sindaci e comunità locali.

Da una parte – spiega – vi è la diffusa preoccupazione sulla situazione generale dei rifiuti, alla luce sia delle gravi difficoltà e dei deficit oggettivi del complessivo sistema regionale di trattamento; sia del confronto in atto sulla individuazione di nuovi siti per nuovi impianti e sulla gestione degli stessi e, non ultimo, su portata, natura, limiti, contenuti e responsabilità del passaggio di consegne in materia dalla Regione ai singoli ambiti territoriali ottimali (ATO).

Dall’altra – prosegue Callipo – sul tavolo del confronto ANCI vi è l’altra questione aperta da sempre dei lavoratori LSU e LPU, alla luce anche dell’ultimo incontro svoltosi nei giorni scorsi in Regione Calabria, alla presenza tra gli altri dell'assessore Angela Robbe, del presidente del Consiglio regionale autonomie locali della Calabria, Salvatore Lamirata e delle single sindacali convocato con l’obiettivo di sbloccare la situazione della stabilizzazione ed al termine del quale è stata concordata una lettera da inviare alla Presidenza del Consiglio dei Ministri volta a sostenere le richieste avanzate dalle organizzazioni sindacali al tavolo ministeriale principalmente per deroghe assunzionali e contributo assunzionale fino a quiescenza. Il consiglio regionale Anci discuterà anche delle decisioni relative agli adempimenti per l’assemblea congressuale nazionale, dell’integrazione dei componenti del Direttivo e della surroga dei consiglieri decaduti.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.