2 ore fa:Co-Ro, rifiuti e maltempo: Straface replica a Stasi e smentisce il blocco dei conferimenti
5 ore fa:Depurazione, maxi cantiere a Castrovillari: lavori da 26 milioni per uscire dall’infrazione Ue
3 ore fa:La Vignetta dell'Eco
6 ore fa:Pollino in Classica torna nel 2026: la chitarra protagonista tra concerti e formazione internazionale
3 ore fa:Prescrizioni dei medici di base nel mirino, Greco: «Stop a logiche di cassa nella sanità»
2 ore fa:Il dopo piena: Cassano resiste tra soccorsi, volontari e cantieri h24 sul Crati
16 ore fa:Rubano la teca con l’Eucaristia dalla chiesa, ritrovata poco dopo
52 minuti fa:Piattello fa un esposto in Procura dopo l’esondazione del Crati: chieste indagini su lavori e diga di Tarsia
5 ore fa:Amendolara punta sul turismo: progetto per un pontile turistico sul litorale
1 ora fa:Sanità digitale nell'Asp di Cosenza: esami più rapidi e tracciabili per i pazienti

Amministrative, l’invito di Rapani: «Si apra un tavolo di centrodestra»

2 minuti di lettura

CORIGLIANO ROSSANO. Di seguito la nota stampa di  «I partiti di centrodestra si incontrino ed inizino a progettare. Non può avvenire il contrario, ovvero scegliere prima gli uomini per poi sviluppare i progetti». Il coordinatore regionale di Fratelli d’Italia ed ex consigliere comunale di Rossano, Ernesto Rapani, irrompe sulla scena politica cittadina invitando i rappresentati dei partiti politici prima, ma anche dei movimenti che si rifanno all’area di centrodestra, a sedersi attorno ad un tavolo per iniziare a progettare. Poi ad individuare l’eventuale candidato a sindaco dell’area.

«Sono preoccupato per quanto sto leggendo ed ascoltando in riferimento alle prossime elezioni amministrative della città di Corigliano Rossano. Sto ascoltando nomi – dichiara Rapani – e tutti autoreferenziali, senza alcuna condivisione, come se si volesse correre alla primogenitura di un’idea, o peggio, di volersi mettere a “capo” di una eventuale coalizione senza nemmeno averne i “gradi”. Mi giungono notizie di elenchi di nominativi che dovrebbero tramutarsi poi in liste ma non una proposta, un programma, un progetto. Così come rimango sconcertato dalle reazioni, esternate, probabilmente con la speranza di ergersi a paladini, alla giusta preoccupazione manifestata dal nostro arcivescovo, mons. Giuseppe Satriano. La fusione tra Corigliano e Rossano – avanza il portavoce regionale di Fdi – è un processo che deve essere governato e di certo non ci si può affidare a improvvisati e sprovveduti».

Per questi motivi, Rapani ritiene «doveroso, in qualità di responsabile regionale di un partito politico, coinvolgere i referenti di tutti i partiti che si riconoscono come forze di centrodestra, con i quali ritrovarci intorno ad un tavolo ed iniziare a progettare una proposta di governo da sottoporre, poi, ai cittadini, alle associazioni, ai movimenti che potranno modificare, emendare quell’idea, con l’obiettivo di raggiungere la piena condivisione di un programma di governo. Solo poi – specifica Ernesto Rapani – si potrà iniziare a disegnare l’identikit di colui o colei che incarnerà qualità morali, civiche, etiche ed esperienziali utili a guidare una coalizione. E qualora ci fossero più persone disponibili, perché non pensare all’istituto democratico delle primarie».

«Tutto ciò – insiste il rappresentante di Fdi – servirà a raggiungere un’ampia condivisione che poi sfocerà nella squadra che dovrà, insieme al nuovo primo cittadino, tradurre in fatti il governo e la gestione del territorio e di questo delicato ed ambizioso processo che vede al centro la terza città della Calabria, i suoi abitanti e, più in generale, lo sviluppo del territorio della Piana di Sibari».

Ernesto Rapani, in conclusione, è convinto che «altre strade potrebbero ritardare, o peggio, contaminare negativamente una occasione così importante. Noi di Fdi abbiamo sempre creduto nella fusione a tal punto da costituire un comitato unico per le due allora città. Fra le compagini politiche, siamo stati gli unici ad organizzare iniziative di sensibilizzazione dei cittadini di Corigliano e Rossano. Fdi – chiosa il coordinatore regionale – è aperto ad ogni tipo di discorso e con chiunque ponga al primo posto un progetto di sviluppo concreto, non prescindendo dai partiti».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.