9 ore fa:Unical, inaugurata la nuova aula studio aperta fino a mezzanotte e nei weekend
7 ore fa:Straface su Casa Calabria 100: «Passo concreto per la rinascita dei borghi dell'entroterra»
9 ore fa:Regionali, Antoniozzi (FdI): «Puntiamo sulla Calabria perché per Meloni è una regione importante»
8 ore fa:Greco (Italia Viva): «La nostra coalizione punta a un risultato in doppia cifra»
6 ore fa:L'appello di Baldino (M5s) agli elettori: «Non votate per amicizia. Questa volta, votate per voi. Non votate più per loro»
10 ore fa:Spopolamento e desertificazione, Coapi: «Le istituzioni investano sul futuro delle aree interne»
7 ore fa:«Non mi sono mai risparmiata per il bene comune e oggi non potevo voltarmi dall'altra parte»
8 ore fa:Statale 106, ora servono i soldi (veri) per cambiare la geografia della Calabria
11 ore fa:Questa sera le Agostiniane di Co-Ro in preghiera per la pace
10 ore fa:«Parlare di futuro non significa promettere sussidi, ma costruire opportunità»

Da Amendolara progetto pilota per la gestione dei rifiuti

1 minuti di lettura

Il progetto pilota, che potrebbe essere esteso nel tempo, servirà ad arginare i disagi dei cittadini dovuti all'emergenza regionale in atto

Gestione dell'umido "fai da te". Un progetto che parte da Amendolara, dove il Comune ha proceduto all'acquisto di alcune compostiere da giardino da consegnare, gratuitamente, ad alcune famiglie, per una gestione dell'umido "fai da te". Il progetto pilota, che potrebbe essere esteso nel tempo, servirà ad arginare i disagi dei cittadini dovuti all'emergenza regionale in atto e al contempo alleggerire il servizio di raccolta della frazione organica evitando così agli operatori di spendere diverso tempo in zone periferiche del paese. Infatti è soprattutto per le zone più periferiche, già legate al programma di raccolta differenziata, che è stato pensato il progetto, almeno in questa prima fase. Saranno individuate una trentina di famiglie di Amendolara a cui sarà consegnata una compostiera da 300 litri per smaltire la frazione organica/umido in proprio che si rivelerà un utile compost per il giardino. Assieme alla compostiera verrà consegnato anche un vademecum per un corretto utilizzo della stessa. La compostiera andrà a sostituire quindi, per queste famiglie, il regolare conferimento dell'umido previsto per lunedì, mercoledì e sabato. «Partiamo con questo progetto sperimentale - commenta il sindaco Antonello Ciminelli - anche per dare un segnale sulla gestione del ciclo dei rifiuti. Siamo giunti ad una situazione tale che per arginare queste continue emergenze, necessitano soluzioni moderne e virtuose. Sono certo che le famiglie che aderiranno a questa nuova iniziativa, già abituate ad una corretta raccolta differenziata, sapranno cogliere questa opportunità, rispondendo in maniera egregia».
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.