15 ore fa:Ospedale della Sibaritide, gli incendi ci sono costati 4 milioni di euro. Ora il PD vuole chiarezza
14 ore fa:Castrovillari, scontro sui raduni alla “villetta gialla”. Santoianni: «I giovani non si governano con i divieti»
1 ora fa:Oriolo porta in Regione servizi e viabilità: a Catanzaro confronto sulle criticità del territorio
1 ora fa:Saracena, la prima campanella ha un regalo: quaderni, penne e colori per tutti gli alunni
14 ore fa:La scuola che coltiva e trasforma: al Majorana si apre l’anno scolastico tra vendemmia e biodiversità
34 minuti fa:Villetta gialla, i Comitati 220 e 2059 attaccano il centrodestra: «A Castrovillari è gara di visibilità»
3 ore fa:Il grande beach volley torna a Schiavonea: 56 coppie per il Beach Pro Tour Futures
15 ore fa:Dal Mali a Corigliano-Rossano: la Sibaritide cerca nuovi mercati in Africa
4 minuti fa:Caloveto, prima campanella nella scuola che cambia volto: investimento da 848mila euro
2 ore fa:Terremoto, trema la Calabria: sciame sismico nel Catanzarese, scossa di magnitudo 3.5

Ambiente: liberati in natura uccelli rapaci curati al CRAS, con l’aiuto della Polizia Provinciale

1 minuti di lettura
Ambiente. Provincia di Cosenza. Nei giorni scorsi sono stati liberati e hanno nuovamente spiccato il volo, due esemplari di Allocco, un Barbagianni, alcuni Assioli e una Civetta.I volatili erano stati soccorsi dal CIPR (Centro Italiano Protezione Rapaci). E  curati presso l’annesso Centro Recupero Animali Selvatici (CRAS). La liberazione è avvenuta giovedì 27 luglio scorso alle ore 20:00. In prima battuta presso l’area SIC “Bosco di Mavigliano” sita nel Comune di Montalto Uffugo. Dove all’imbrunire sono stati liberati i due Allocchi e il Barbagianni. Per poi proseguire con la liberazione in notturna degli Assioli e della Civetta presso la sede del Cipr, sita in C.da Lacone di Rende e di proprietà della Provincia di Cosenza.
AMBIENTE: IL CIPR E IL CRAS SONO PUNTI DI RIFERIMENTO PER LA CALABRIA 
Erano presenti per il CIPR il Presidente Mauro Tripepi e i volontari Antonio Iantorno, Daria Stepancich e Mattia Di Benedetto; gli agenti del Corpo di Polizia Provinciale; il Consigliere provinciale delegato all’Ambiente, Francesco Gervasi; il Presidente del Parco Nazionale della Sila, Sonia Ferrari e il Direttore f.f. Giuseppe Luzzi. Il CIPR, con l’annesso CRAS, è una realtà importante del territorio provinciale per il soccorso agli animali selvatici feriti e in difficoltà e rappresenta il punto di riferimento più significativo della Calabria per la cura di centinaia di animali di ogni specie, tra cui soprattutto uccelli rapaci.
AMBIENTE: STRETTA COLLABORAZIONE TRA LA PROVINCIA DI COSENZA E IL CIPR
E’ dal 1987 che tra la Provincia di Cosenza ed il CIPR esiste un rapporto di collaborazione per la cura, la riabilitazione e la reimmissione in natura della fauna selvatica e per le attività di educazione ambientale. Presso il CIPR, infatti, opera anche il CRUA (Centro di Recupero Uccelli Acquatici) che, grazie ad una importante opera di pulizia e restauro ambientale di una porzione di area semi-naturale della Provincia, è riuscito a ricreare un piccolo stagno che è oggi meta per molte specie di uccelli acquatici e dà la possibilità ai migratori di stanziare durante gli spostamenti stagionali.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.