13 ore fa:A Santa Maria delle Grazie i 37 anni di vita consacrata di Suor Antonia Dal Mas
1 ora fa:Tentata frode in commercio nella vendita di bombole a gas: denunciati 5 soggetti
14 ore fa:Detenzione di metadone ai fini di spaccio: un arresto a Castrovillari
47 minuti fa:Elezioni Calabria, Baldino (M5S): «Treni senza sconti per fuori sede: Regione promuova il diritto al voto»
15 ore fa:Unical, parte il conto alla rovescia per l’inaugurazione del 54esimo anno accademico
16 ore fa:Morte del Carabiniere Giuseppe Passarelli: chiesta la riapertura delle indagini
14 ore fa:Il Distretto Esaro-Pollino registra boom di adesioni agli screening mammografici
13 ore fa:Eccellenza e Promozione: al via i campionati, partenza sprint per la Rossanese
13 ore fa:Castrovillari, blitz della Polizia: un uomo arrestato con droga e armi
15 ore fa:Liceo Artistico lascia il plesso di San Nilo: i corsi verranno trasferiti allo Scalo

Altomonte: il Comune promuove contest creativi per bambini

1 minuti di lettura

È quanto fa sapere il Sindaco Gianpietro Coppola invitando le famiglie a far partecipare numerosi i loro piccoli, come stanno già facendo, all’iniziativa promossa dal consigliere comunale delegato al circuito contrade ospitali Maria Piraino, supportata dagli assessori Emilia Romeo ed Elvira Berlingieri.

Scopo dell'iniziativa - spiega il consigliere Maria Piraino - in questa fase di emergenza pandemica, vuole essere quello di affiancare i genitori nella programmazione delle attività quotidiane dei bambini, fortemente penalizzati dalle misure restrittive di questi giorni di emergenza. Uno sforzo e uno stimolo, dunque, per recuperare socialità a distanza, per aumentare la interazione tra i membri della famiglia, un modo per mitigare il disagio di dover restare così a lungo in casa.  L’impegno creativo e la solidarietà corrono sulla rete e sui social e anche a distanza si gioca a colpi di colori, immagini e video.

Pasquale con il suo coloratissimo grappolo d’uva è risultato il vincitore della prima settimana, nel corso della quale i piccoli creativi sono stati chiamati a disegnare frutta, ortaggi e verdura. Da non dimenticare la forte realtà rurale di Altomonte, ove tante famiglie vivono nelle popolose contrade, con i bimbi sempre a diretto contatto con la campagna e la natura.

Per la seconda settimana del progetto, gli artisti in erba dovranno realizzare un videoclip, raccontando un aneddoto, un proverbio, una filastrocca, un detto antico. Vincerà anche in questo caso chi otterrà più like entro le ore 12 di sabato 28 marzo.

Il riconoscimento goloso, questo il premio in palio, sarà consegnato direttamente a casa del vincitore grazie alla collaborazione dei commercianti del paese che, a rotazione, stanno offrendo gli omaggi. Una rete di collaborazione e solidarietà per dare un sorriso in più ai bambini, ai tempi del Covid-19.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.