3 ore fa:A Cassano la presentazione del libro "Per rabbia e per amore" di Raffaele Sardo
5 ore fa:Slitta la consegna dei lavori della Sila-Mare, sarà riaperta da metà febbraio
3 ore fa:La Diocesi è pronta per la Settimana di preghiera per l'unità dei Cristiani
1 ora fa:C'è un dossier sul Mercure: «La centrale produce energia pulita ed economia diretta»
4 ore fa:Pensano che qui abbiamo l'anello al naso
5 ore fa:Sgombero neve, la Provincia risponde a Stasi: «Presenti e operativi»
1 ora fa:Riapertura Tribunale, la provocazione di Leonetti (Avs): «Bastava cambiare nome in Corigliano-Rossano… del Grappa»
2 ore fa:Baraccopoli del ponte Almirante: un pugno allo stomaco nel cuore della città
4 ore fa:Sostegno all’accoglienza turistica di qualità, seminario a Confindustria Cosenza
39 minuti fa:Voci dal sottosuolo V: la rassegna itinerante di teatro in emersione si sposta a Corigliano-Rossano

Alto Jonio punta su archeologia a Matera 2019

1 minuti di lettura
Alto Jonio pronto a fare rete ed a realizzare un percorso turistico integrato in vista di “Matera 2019”. Valorizzando il ricco patrimonio archeologico di cui sono ricchi i paesi del Comprensorio. Le linee-guida di questa iniziativa sono state tracciate nel corso di una “due giorni” articolata e itinerante. Dal titolo “Archeologica dentro la storia”, è incentrata sul turismo esperienziale e culturale in grado di convogliare flussi turistici nell’Alto Jonio. L’ha organizzato l’associazione “Officina delle Idee” di Antonio Blandi con il patrocinio del comune di Trebisacce e la collaborazione degli Istituti Scolastici Superiori. L’evento ha confermato la volontà di superare i localismi tra le realtà archeologiche dell’Alto Jonio. Finalmente interessate a fare sistema per valorizzare le risorse del territorio. E per dare ossigeno alla fragile economia locale.
ALTO JONIO, COINVOLTE SCUOLE E GIOVANI GENERAZIONI
Vi hanno partecipato diversi studiosi di archeologica, esperti di turismo, di enogastronomia e di marketing territoriale. Sono stati due giorni di incontri negli istituti scolastici, di tavole rotonde e di approfondimento per gli esperti e le istituzioni. Che hanno coinvolto soprattutto le scuole e quindi le giovani generazioni. E che hanno attivato processi partecipativi dal basso, capaci di mettere a confronto amministrazioni, associazioni, scuole e cittadini. Ha concluso l’evento l’on. Giuseppe Aieta presidente della Commssione Bilancio della Regione il quale ha apprezzato lo sforzo di superamento dei municipalismi e condiviso l’idea del sindaco Franco Mundo di creare un “brand” territoriale e turistico che si può denominare “Riviera degli Enotri”». Fonte: La Provincia di Cosenza
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.