16 ore fa:Casa Serena, Golia sfida la Regione: «Non ce ne andiamo». Scontro sul commissariamento dell’IPAB
4 ore fa:Il Presidente della Provincia Faragalli in visita a Cassano Jonio
2 ore fa:Castrovillari, Marathon degli Aragonesi 2026 nel Pollino: gara MTB e turismo outdoor rilanciano il territorio
2 ore fa:“Lavacri di pietra”: un frammento di Medioevo torna a vivere a Frascineto
3 ore fa:L’intelligenza è artificiale, il talento resta umano: l’IIS Palma Green Falcone Borsellino verso l’Hackathon all’Unical
3 ore fa:A Vaccarizzo Albanese la presentazione del libro “Tra vecchia e nuova Arbëria” di Gennaro De Cicco
31 minuti fa:Offshore nello Jonio, due anni di silenzio sul maxi parco eolico. Il MASE non decide e resta lo scontro con i Comuni
15 ore fa:Un universo dello spirito sospeso tra cielo e terra: il fascino onirico delle Meteore di Kalambaka
1 ora fa:Cassano Jonio in festa per l'ingresso in noviziato di suor Martina Caligiuri
16 ore fa:Mandatoriccio, completamento del collegamento tra SP 282 e strada Cipodero

All’Unical un corso Onas che fa crescere la passione per i salumi

1 minuti di lettura
Da qualche anno, l’Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Salumi ha puntato i riflettori sulla Calabria per le sue decantate produzioni di salumi: la Calabria, infatti, si fregia di quattro prodotti con certificazione comunitaria DOP. Solo pochi giorni fa c’è stato il rinnovo delle cariche in seno al Consorzio di Tutela, a capo del quale è stata eletta all’unanimità Stefania Rota, donna dinamica, dotata di grande esperienza nel settore. Le attività dell’ONAS vertono molto sulla formazione di tecnici e maestri assaggiatori, figure fondamentali per il miglioramento delle produzioni regionali. Giorgio Durante, Maestro assaggiatore ONAS e Presidente dell’Accademia delle Tradizioni Enogastronomiche di Calabria afferma: “In questa regione abbiamo, la convinzione di produrre i migliori salumi del mondo, ma proprio questa auto referenziazione, ci impedisce di approfondire e migliorare le produzioni norcine regionali. La grande valenza dei corsi ONAS consentono di approfondire tematiche completamente sottovalutate dai nostri produttori. Il fatto stesso che non esiste una profilazione sensoriale dei quattro salumi DOP la dice lunga sull’attenzione posta su queste importanti questioni”. “Anche sulla valorizzazione delle razze autoctone c’è ancora molta strada da fare, soprattutto se riferita all’importanza del suino nero di Calabria, razza autoctona fondamentale ai fini dello sviluppo delle are interne, che va ancora metabolizzata”, sottolinea Martino Convertini, panel leader ONAS Calabria. Un mondo, quello dei salumi, che nella sua semplicità apparente nasconde grandi potenzialità, a patto che il settore si professionalizzi. La presenza ONAS in Calabria riveste questa importante funzione, tanto che Bianca Piovano, presidente nazionale ONAS ribadisce la forza di questa opportunità con una sua costante presenza e l’attivazione di corsi di formazione. Proprio Bianca Piovano sarà presente il prossimo sabato 9 novembre all’Università della Calabria per una giornata di studio e approfondimento sui salumi calabresi, promossa dall’ONAS, dal DIMEG (Dipartimento dell’ateneo, organizzatore di un Master su “Qualità e Sicurezza nell’Industria alimentare (Qua.S.I.A)”), diretto dal Professor Giovanni Mirabelli, e dall’Accademia delle Tradizioni Enogastronomiche di Calabria.  
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.